L’effetto novità di PlayStation 5 Pro sembra essersi già esaurito, e ora la console sta facendo peggio del suo predecessore.
L’analista di Circana Mat Piscatella ha parlato dei dati di vendita di gennaio 2025, evidenziando in particolare che PS5 Pro, la console mid-gen di Sony lanciata solo pochi mesi fa ha già subito una forte flessione e non sta mantenendo i risultati di PS4 Pro.
A gennaio 2025, spiega Piscatella, l’intero mercato videoludico statunitense ha registrato un -15% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Parlando di software, il gioco più venduto è stato Call of Duty: Black Ops 6 di Activision, seguito a ruota da Madden NFL 25 di EA e Final Fantasy VII Rebirth di Square Enix, che quindi è riuscita a ottenere buoni risultati dalla re-release su PC lo scorso mese. Il gioco, secondo i rumor, arriverà presto anche su Xbox.
PlayStation 5 è stata la console più venduta di gennaio 2025, anche se il comparto hardware segna addirittura un calo del 45% rispetto a gennaio 2024 – è il livello più basso dal 2020 a questa parte. Le vendite di PS5, in particolare, sono calate del 38% su base annua.
Si discute anche di PS5 Pro, console potenziata lanciata a novembre che, dopo un iniziale entusiasmo, è già calata nelle liste dei desideri dei fan. Piscatella ha riportato che PS5 Pro, dopo appena tre mesi dalla sua uscita, ha già perso il treno dei risultati di PS4 Pro, che invece fece bene sul medio periodo.
L’analista non ha fornito numeri precisi e non ha offerto opinioni in merito, ma il dato di fatto è che PS5 Pro non sta andando benissimo. Il motivo? Uno potrebbe essere sicuramente il prezzo del prodotto molto alto, che in Italia arriva a toccare gli 800 €. Anche l’assenza di grandi giochi, tuttavia, potrebbe essere un fattore determinante.
PS5 Pro has fallen behind PS4 Pro's pace.Digital SKUs accounted for 49% of PS5 HW units in Jan and 88% of XBS units.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-02-21T14:29:50.556Z
Scrivi un commento