Home Videogiochi News “I giochi live service sono fondamentali per il futuro”, parola di EA

“I giochi live service sono fondamentali per il futuro”, parola di EA

Nel suo recente report finanziario del secondo trimestre fiscale, terminato il 30 settembre, Electronic Arts ha confermato il suo buono stato di salute, con ricavi e profitti in crescita grazie soprattutto al successo continuo dei suoi giochi live service. Nell’ottica futura, afferma EA, questo genere di produzioni resteranno fondamentali.

Snocciolando un po’ i dati, EA ha raggiunto 1,9 miliardi di dollari di ricavi netti nel secondo trimestre, in crescita dello 0,5% su base annua. Gli utili netti ammontano a poco meno di $ 400 milioni, in crescita del 33,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso ano, e aumentano anche le prenotazioni dei videogiochi e il mercato console.

Ciò che viene evidenziato è che, ancora una volta, il settore dei live service rappresenta la fetta più grande dei ricavi: si parla infatti del 67,5% dei ricavi netti, vale a dire 1,29 miliardi di dollari.

Non sorprende quindi che il CEO Andrew Wilson abbia affermato nella conferenza sugli utili che “i servizi live sono il fondamento della nostra attività”. Ha aggiunto che “nei prossimi anni, i nostri team innoveranno ed espanderanno la nostra più grande proprietà intellettuale mentre costruiamo piattaforme ed ecosistemi per connettere enormi comunità online che le espanderanno in tutto il mondo”.

Le parole di Wilson fanno subito tornare alla mente il futuro del franchise di Battlefield, per il quale DICE e altri studi stanno costruendo una sorta di universo connesso con più giochi ed esperienze. Sebbene il prossimo capitolo principale sia ancora lontano, l’ambizione è probabilmente quella di fondere le release premium e i live service, un po’ come ha fatto Activision con Call of Duty e l’avvento di Warzone.

Un altro titolo che proseguirà nella natura live service è The Sims 5: EA ha confermato a settembre che il nuovo capitolo della serie simulativa sarà proposto come free to play in costante aggiornamento.

EA: qualche dato in più…

Da GWO, ecco alcuni dati interessanti sull’andamento dei giochi live service di Electronic Arts:

  • Le prenotazioni trimestrali per il franchise di EA SPORTS Madden NFL sono aumentate del 6% su base annua, ma l’importo esatto non è stato reso noto;
  • EA Sports FC 24 ha raggiunto oltre 14,5 milioni di giocatori nelle prime due settimane, con le prestazioni dell’intero franchise che hanno superato le aspettative dell’azienda;
  • FC Mobile ha stabilitonuovi record di franchising, generando oltre 2 milioni di download nel primo giorno e oltre 11 milioni di installazioni nei primi 10 giorni;
  • Senza condividere numeri specifici, EA ha osservato che The Sims 4 ha registrato una crescita a due cifre dei nuovi giocatori e degli utenti medi settimanali nel secondo trimestre;
  • L’azienda è inoltre soddisfatta del lancio della Stagione 6 di Battlefield 2042, che ha registrato un coinvolgimento record su Steam.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assassin’s Creed Mirage arriva su Steam, ma il debutto delude le aspettative

Ubisoft tenta di riconquistare i giocatori su Steam con il tanto atteso...

La versione fisica di Black Myth: Wukong per PS5 in arrivo a breve

Black Myth: Wukong ha compiuto un importante passo avanti ieri, ottenendo la...

Bad Cheese – Topolino in salsa horror in questo videogioco ispirato a Steamboat Willie!

Come se non bastasse Mouse: P.I. For Hire, lo sparatutto in prima...

Naughty Dog

Il nuovo progetto di Naughty Dog darà più libertà al giocatore e sarà meno lineare, secondo un rumor

Ben Hanson, fondatore di MinnMax e insider piuttosto affidabile, ha recentemente condiviso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425