Il gioco del secolo è salvo.
Gli attori di videogiochi del sindacato SAG-AFTRA sono attualmente in sciopero contro alcune delle più grandi aziende del settore per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ma ciò non avrà alcun impatto sul gioco più atteso del 2025, Grand Theft Auto VI. Il progetto, infatti, è uno dei vari giochi in fase di sviluppo esentati dall’azione sindacale.
“Posso confermare che GTA VI è esente dallo sciopero”, ha detto un portavoce di Rockstar Games a Kotaku in un’e-mail. Ciò è supportato da un risultato di ricerca in un database SAG-AFTRA di progetti colpiti che mostra che ai membri è ancora consentito lavorare sul prossimo sandbox open world durante lo sciopero. Secondo il portavoce, Audrey Cooling, anche qualsiasi gioco già in fase di sviluppo prima di settembre 2023 è esente.
Gli artisti dei videogiochi, che includono doppiatori, artisti del motion capture e altri il cui lavoro registrato viene utilizzato durante la produzione, sono andati in sciopero a luglio dopo che le trattative durate più di un anno si sono interrotte sulla questione delle protezioni dell’IA. Mentre le aziende, tra cui Epic Games, EA e Activision, affermano di aver offerto concessioni significative sulla questione dell’IA generativa, SAG-AFTRA sostiene che le attuali proposte non riescono a proteggere alcune delle loro performance dall’essere copiate e duplicate utilizzando l’IA senza divulgazioni o retribuzione.
LEGGI ANCHE: Bufera su Activision, IA utilizzata per creare bundle e skin di Call of Duty
Quando gli attori videoludici del SAG-AFTRA hanno scioperato l’ultima volta nel 2016, lo stop è durato quasi un anno, con alcuni membri che avevano rifiutato ruoli di alto profilo tra cui Ashley Burch in Life Is Strange. Mentre lo sciopero avrà un impatto sui nuovi giochi che sono entrati in produzione di recente o che avevano in programma di iniziare lo sviluppo più avanti quest’anno, molti di quelli esistenti e già annunciati sembrano propensi a continuare come previsto.
GTA 6: le ultime notizie
Grand Theft Auto 6 è stato presentato ufficialmente con un primo trailer nel dicembre 2024. Ecco la nostra analisi delle prime sequenze, che hanno mostrato la Vice City di nuova generazione con una mappa incredibilmente vasta.
Previsto per il 2025, il gioco è forse il prodotto d’intrattenimento più atteso di sempre, che potrebbe anche riproporre alcune meccaniche di gioco ormai abbandonate da tempo dal franchise.
LEGGI ANCHE: Aspettate GTA 6? Ecco 5 giochi simili per ingannare l’attesa!
Rockstar e Take-Two hanno confidato di voler puntare alla perfezione totale per il nuovo capitolo, alzando l’asticella delle aspettative dei fan.
Scrivi un commento