Home Videogiochi News Lo studio dietro Until Dawn Remake è stato fondamentalmente chiuso

Lo studio dietro Until Dawn Remake è stato fondamentalmente chiuso

A quanto pare l’onda nera di Sony non è affatto terminata.

Secondo diverse fonti vicine alla situazione infatti, lo studio Ballistic Moon avrebbe cessato completamente le attività. Insider Gaming ha riferito che, dopo i licenziamenti annunciati pubblicamente nel settembre 2024, circa 40 dipendenti sono stati lasciati a casa. Il personale rimanente è stato mantenuto per offrire supporto post-lancio e sviluppo su Until Dawn Remake dopo la sua uscita lo scorso ottobre. Tuttavia, nel dicembre dello stesso anno, l’azienda ha licenziato silenziosamente anche questi ultimi dipendenti, aumentando quindi i tagli di circa 20 unità.

Le fonti affermano che ora sono rimasti solo i fondatori dello studio e, forse, una manciata di dipendenti al massimo. Non ci sono più dipendenti nei reparti di pubbliche relazioni, marketing o sviluppo. Ecco quanto svelato da una fonte interna:

Le persone segnalano bug trovati nel gioco per renderne consapevole il team, ma non c’è più nessuno che lavori sulle patch di supporto. Lo studio è ormai chiuso di fatto.

Per quanto riguarda le cause della chiusura, chi ha parlato in forma anonima ha chiarito che i proprietari hanno cercato di far andare avanti Ballistic Moon. Molti hanno riferito che gli stessi stavano attivamente cercando finanziamenti e presentando nuovi progetti, ma non è stato possibile ottenere fondi o un nuovo editore:

Sony aveva detto che dopo l’uscita del gioco avrebbe potuto approvare altri finanziamenti per aggiornamenti, ma a quanto pare non è successo.

La dirigenza di Ballistic Moon non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sullo stato dello studio o sulla possibilità di una chiusura definitiva. Tecnicamente, lo studio è ancora attivo solo di nome: se un editore decidesse di investire o arrivassero nuovi finanziamenti, potrebbe riprendere ad assumere sviluppatori e altri membri dello staff. Al momento, però, non c’è alcun lavoro in corso.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

8

Wanderstop | Recensione

Quando si pensa ai titoli precedenti di Davey Wreden, il creatore di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425