La data di uscita di The Day Before è fissata al 10 novembre, ma il gioco è ancora avvolto nel mistero. Gli sviluppatori sono forse timidi? O c’è sotto qualcosa di ben più profondo?
Forse ricorderete che The Day Before, l’attesissimo (?) survival MMO di Fntastic capace di lasciare a bocca aperta i giocatori con i primi video reveal, si trova in uno stato comatoso da diverso tempo. Inizialmente atteso per l’inizio dell’anno, il gioco è stato rinviato a novembre a causa di un contenzioso sul suo titolo, a causa del nome condiviso con un’app di calendario.
Gli sviluppatori, i quali nel frattempo hanno promesso che non ci sarebbero più stati ritardi, hanno dichiarato che la situazione si sarebbe presto risolta, accusando poi la stampa e non solo di aver fatto disinformazione verso Fntastic, con grandi proclami d’innocenza. Da febbraio, a parte un paio di interventi sui social come l’abominevole trailer di giugno che ha lasciato a bocca aperta (per i motivi sbgliti), tutto tace.
Facendo un rapido riepilogo degli aggiornamenti da marzo a oggi, il quadro è desolante. Non solo non abbiamo ancora visto un solo secondo effettivo di gameplay inedito, ma il gioco è anche scomparso da tempo da Steam a causa dei problemi legali del suo titolo – sembra che The Day Before sarà ribattezzato Dayworld, ma sono sorti problemi di copyright anche in quel caso.
In più, la famosa beta estiva promessa da Fntastic ad aprile non è mai arrivata. Non solo: lo studio non ha più aggiornato la community, e dai profili social di The Day Before stanno anche scomparendo alcuni video e materiali diffusi in precedenza.
Cosa stia accadendo di preciso, dunque, è ancora ignoto, ma l’impressione generale, specie di quella piccola nicchia di utenti che ancora crede nel progetto, è che The Day Before stia facendo di tutto per nascondersi.
The Day Before è atteso su PC il 10 novembre. Il gioco uscirà su PS5 e Xbox Series X|S nel corso del 2024.
Scrivi un commento