Chiunque stia ancora cercando di acquistare una PlayStation 5 sa si tratta ancora oggi, a più di un anno dall’uscita, di una vera e propria impresa. L’ultima console Sony ha riscosso un successo straordinario, e le PS5 scompaiono in pochi secondi ogni volta che vanno online. Acquistarle in negozio è poi pura utopia – in Italia probabilmente si contano sulle dita di una mano i negozi che hanno esposto PS5 per la vendita.
Un nuovo report di Bloomberg afferma che Sony, ancora alle prese con la famosa scarsità dei materiali per i componenti, ha deciso di correre ai ripari con una decisione abbastanza interessante: per far fronte alla mancanza di PS5, ha aumentato la produzione di PS4.
Il report afferma infatti che Sony ha effettuato alcune stime sul 2022, arrivando alla conclusione che anche quest’anno sarà molto difficile riuscire ad acquistare una PlayStation 5. Un problema simile a quello che hanno affrontato e continueranno ad affrontare anche Xbox, Nintendo (che è per ora colpito in minor parte) e le aziende produttrici di componenti per PC, e che ha inevitabilmente rovinato i piani di lancio per questa generazione.
Nonostante l’azienda nipponica avesse intenzione di rallentare corposamente la produzione di PS4 nel 2021, infatti, sembra proprio che questo problema abbia spinto Sony a fare il contrario e a tornare a puntare (anche) sulla console old gen.
“È una delle console più vendute di sempre e c’è sempre un crossover tra le generazioni”, ha detto un portavoce di Sony a Bloomberg, confermando che la produzione di PS4 sta continuando nonostante quanto affermato in precedenza.
Ovviamente ciò non significa che PS5 verrà abbandonata, ma che Sony, vista la particolare e delicata situazione in tutto il mondo, ha deciso di dare a PS4 ancora un po’ di tempo per entrare nelle case delle persone. Del resto, lo scorso anno l’azienda aveva già fatto capire che anche nel 2022 PS4 avrebbe avuto nuove importanti produzioni come Horizon: Forbidden West, Gran Turismo 7 e God of War: Ragnarok. Gli ultimi due titoli in particolare sono stati “trasformati” in progetti cross-gen per adattarsi anche a PS4.
Come osserva Bloomberg, inoltre, PS4 utilizza chip più vecchi e ciò non interferisce con la produzione di PS5. Inoltre, parliamo di una console che ha ormai più di 8 anni, e che è quindi molto più economica e facile da produrre.
Scrivi un commento