Con Dragon Age: The Veilguard ormai completato, BioWare può finalmente dedicarsi a uno dei progetti più attesi nel panorama videoludico: Mass Effect 5. Anche se la software house ha annunciato il nuovo capitolo già da qualche anno, il titolo ufficiale resta un mistero. Ma per i fan della storica saga sci-fi, questo alone di segretezza non fa che alimentare l’entusiasmo e le aspettative.
Per ora, BioWare sta mantenendo il massimo riserbo sui dettagli di Mass Effect 5. L’uscita sembra ancora lontana e sarà probabilmente necessario attendere mesi o anni prima di ottenere informazioni più concrete.
Tuttavia, il responsabile del progetto, Michael Gamble, ha lasciato trapelare un aspetto importante che differenzierà il nuovo Mass Effect dall’ultimo Dragon Age: lo stile grafico. Rispondendo a un fan su X, Gamble ha infatti confermato che Mass Effect 5 punterà su un’estetica fotorealistica.
La discussione è nata quando un utente ha criticato la grafica di The Veilguard, definendola troppo simile allo stile delle produzioni animate Pixar. Gamble ha chiarito prontamente che il nuovo capitolo di Mass Effect sarà invece visivamente realistico, come i capitoli precedenti:
Non sono certo di concordare con il paragone a Pixar, ma Mass Effect è fotorealistico e continuerà ad esserlo finché ci sarò io al comando.
Questa scelta visiva riflette anche l’utilizzo di tecnologie diverse. Dragon Age: The Veilguard è stato sviluppato con il Frostbite Engine, mentre Mass Effect 5 sfrutterà l’Unreal Engine 5, un motore in grado di offrire grafica avanzata e prestazioni potenziate per garantire un’esperienza visiva immersiva.
Al momento, il progetto si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma i fan sperano che il prossimo N7 Day, il 7 novembre 2024, riservi qualche sorpresa e, magari, sveli nuovi dettagli su questo misterioso capitolo della saga.
Scrivi un commento