Home Videogiochi News Mentre Death Stranding 2 entra nella sua fase cruciale, Hideo Kojima pensa al suo futuro

Mentre Death Stranding 2 entra nella sua fase cruciale, Hideo Kojima pensa al suo futuro

Per quanto tempo ancora Hideo Kojima riuscirà a sostenere i pesantissimi ritmi del mondo dei videogiochi? È una domanda che lo stesso leggendario autore si pone di continuo.

Con Death Stranding 2: On the Beach in uscita prevista per quest’anno su PlayStation 5 (le ultime clip sono state mostrate al TGS di settembre), Hideo Kojima ha confermato che lui e il suo team stanno ora lavorando sul progetto per completarlo in tempo, e questo implica anche dure sessioni di lavoro e l’inevitabile fase di crunch.

Crunch è il termine usato dagli sviluppatori di videogiochi quando si avvicinano al traguardo di un progetto che ha però di fronte a sé ancora tanto lavoro da svolgere; così, molti dipendenti sono costretti a lavorare molto più a lungo del solito, potenzialmente fino al punto di esaurimento. Come spiega poi Kojima, questo periodo è sia fisicamente che mentalmente stressante.

Definendolo il “periodo più impegnativo dello sviluppo di un gioco”, Kojima ha scritto su X di questo periodo su Death Stranding 2:

Oltre al mixaggio e alla registrazione vocale giapponese, c’è un’inevitabile pila di altri compiti: scrivere commenti, spiegazioni, saggi, interviste, discussioni e lavoro non correlato al gioco. È incredibilmente duro.

In un post successivo, Kojima si chiede poi per quanto tempo ancora riuscirà a rimanere “creativo” nell’industria dei videogiochi: “Voglio continuare per il resto della mia vita, ma sono altri 10 anni? 20? Ogni giorno mi sembra di correre contro il tempo”.

Dopo aver completato i lavori su Death Stranding 2, Kojima proseguirà OD con Xbox che sta subendo alcuni ritardi, per poi iniziare a pensare più seriamente a Physint: il gioco, in collaborazione con Sony e PlayStation, è stato descritto come un successore spirituale di Metal Gear.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425