Marc-Alexis Côté, storico sviluppatore di Assassin’s Creed, ha dichiarato pubblicamente che “metà del team” che lavora su Shadows non ha mai realizzato un gioco prima. Il che, per alcuni utenti, è un motivo di preoccupazione, considerando la portata del progetto.
La produzione ad AC Shadows è stata sicuramente travagliata. Da una controversia all’altra, Ubisoft non sembra riuscire a prendersi una pausa, portando persino a un ritardo nel 2025 per il prossimo capitolo importante dell’amato franchise e cambiando alcune politiche come quella legata al season pass.
E mentre i fan sperano di poter mettere le mani su un grande titolo, c’è anche chi inizia a essere molto preoccupato.
Come riportato da Insider Gaming nel settembre 2024 (ma la notizia ha avuto risalto solo ultimamente), durante un intervento in qualità di relatore d’eccezione all’External Development Summit 2024, il vicepresidente produttore esecutivo Marc-Alexis Côté ha affermato che circa metà del team di sviluppo di Shadows è piuttosto inesperto.
Avendo lavorato con Ubisoft per quasi due decenni, Côté ha attraversato tutti gli alti e bassi dello sviluppo di videogiochi più e più volte. Quando gli è stato chiesto come comunicare in modo efficace con gli sviluppatori interni ed esterni su un dato progetto, ha innanzitutto sottolineato come creare giochi sia un processo difficile.
Questo contesto è cruciale, poiché ha poi continuato spiegando come Ubisoft abbia attualmente “molti junior nei nostri team”. Questi sviluppatori più entry-level non hanno sperimentato un ciclo di esperienza, in cui un gioco viene messo insieme più vicino alla fine della pipeline:
Probabilmente metà del team che sta costruendo un Assassin’s Creed sta costruendo un gioco per la prima volta. Non lo sanno. Devi spiegarglielo, anche se stanno giocando al gioco in questo momento e pensano che sia la cosa peggiore che abbiano mai visto, sarà bello. Ci arriveremo.
Considerata la portata di AC Shadows, destinato a essere uno dei titoli più importanti della serie con due protagonisti, è molto probabile che in questo momento ci siano migliaia di sviluppatori al lavoro su questo gioco.
Scrivi un commento