Nelle scorse ore sono arrivate le prime impressioni di chi ha potuto provare in anticipo Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake dello storico capolavoro di Konami e Hideo Kojima in uscita prossimamente. I primi responsi sono estremamente positivi.
Il remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater è stata indubbiamente una delle notizie più rilevanti del 2023. Dopo un periodo di silenzio radio (con tutte le citazioni del caso), il gioco si è finalmente mostrato a giugno durante l’evento di Xbox con un primo e molto incoraggiante gameplay, in attesa di conoscere la data di uscita – nel frattempo, ecco anche le edizioni speciali.
Konami ha però sorpreso tutti nei giorni scorsi, organizzando un evento a porte chiuse nel quale ha concesso ad alcuni membri della stampa specializzata di provare in anteprima Metal Gear Solid Delta. L’embargo sui contenuti è così scaduto da poco, e i primi pareri sono molto entusiasti.
I giornalisti hanno avuto modo di giocare una breve demo di Metal Gear Solid Delta e di parlare con il produttore del gioco, Noriaki Okamura, di come il gioco si stia trasformando in qualcosa di più di un semplice omaggio. L’idea è quella di restare estremamente fedeli al passato grazie al coinvolgimento di alcuni artisti che già avevano lavorato a MGS3, ma senza dimenticare che sono passati molti anni.
“Abbiamo dovuto setacciare alcuni vecchi documenti di sviluppo, ma grazie alla competenza di alcuni veterani che hanno lavorato su Snake Eater non abbiamo dovuto dedicare troppo tempo alla preparazione”, afferma Okamura. “Siamo anche consapevoli che c’è un’intera generazione che non ha mai giocato a un singolo gioco di Metal Gear Solid prima”.
Uno degli elementi che più hanno convinto i giornalisti è la novità che riguarda la telecamera. Nel remake, i giocatori troveranno due opzioni di visuale: quella classica di MGS3, e una nuova visuale con telecamera in terza persona connessa alla levetta destra, come ormai è da tradizione per moltissimi videogiochi:
Inizialmente il nostro obiettivo era di mantenere le cose il più possibile vicine all’originale. Ma ovviamente nel corso di 20 anni, il modo in cui le persone giocano si è evoluto e cambiato. Quindi abbiamo esaminato i moderni giochi d’azione per assicurarci che Delta fosse alla pari con alcuni di quelli, in modo che non sminuisse l’esperienza.
Dalla prova della demo sono risaltate anche altre modifiche molto apprezzate, come la miglior impostazione del menu e l’accessibilità dell’equipaggiamento (non è ad esempio più necessario tenere premuto un tasto per modificarlo), ma anche l’impatto visivo fornito da Unreal Engine 5 è stato definito da alcuni come “incredibile”.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è attualmente in sviluppo per PS5, Xbox Series X|S e PC.
Scrivi un commento