A margine della prova che la stampa specializzata ha potuto effettuare su Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, attesa riedizione dei primi capitoli dello storico franchise ideato da Hideo Kojima, ecco che scoppia una polemica per le prestazioni dei vari titoli sulle console di attuale generazione.
Metal Gear Solid è tornato in grande spolvero in questi mesi. Dopo infatti la rivelazione di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake del terzo capitolo originariamente creato da Hideo Kojima, è stata annunciata su console di attuale e vecchia generazione anche la Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1.
Questo primo volume, dicitura che alimenta le speranze per una possibile seconda collection contenente anche l’ormai introvabile MGS 4, sta però già facendo discutere. Ora che la stampa specializzata ha potuto provare con mano i titoli inclusi (ecco alcuni video dalla versione Switch), si è infatti scoperto, e Konami ha poi confermato il tutto, che Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater gireranno appena a 720p anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
La notizia è arrivata inizialmente da NintendoLife, poi commentata e confermata dall’azienda nipponica:
Queste versioni (MGS 2 & 3) girano a 720p, con la versione Nintendo Switch che è anche apparentemente limitata a 30 fps, nonostante le versioni originali in HD girino a 60 fps. Considerando che la Switch è più potente delle due console che hanno ospitato in precedenza questa coppia di giochi (PS3 e Xbox 360), è a dir poco deludente che gli fps siano stati dimezzati.
Oltre al discorso del frame rate su Switch, dunque, è ora scoppiata anche la polemica sulla bassa risoluzione che MGS Collection 1 vanterà sulle console più recenti. A conti fatti, come in effetti sospettavano alcuni utenti prima di queste impressioni da parte della stampa, sembra proprio che la Master Collection Vol. 1 sarà una riedizione della HD Collection di MGS realizzata da Bluepoint Games nel 2011, probabilmente senza miglioramenti.
La notizia, come dicevamo, sta già facendo discutere, specialmente lato Xbox: sullo store Microsoft è stata infatti rimossa la HD Collection del 2011, rimpiazzata ora dalla Master Collection Vol. 1 con un prezzo più alto e meno contenuti – era inclusa anche la remastered di MGS Peace Walker.
Per cercare di riassumere in maniera chiara il contenuto di questo pacchetto, Konami ha illustrato tutto ciò che sarà compreso dentro la collezione.
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 sarà disponibile dal prossimo 24 ottobre al prezzo di 59,99 €, ma verrà data la possibilità di acquistare singolarmente i tre capitoli principali inclusi, ossia: Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater al prezzo di 19,99 € cadauno. I giochi arriveranno anche su PS4.
- Title Lineup: o Metal Gear o Metal Gear 2: Solid Snake o Metal Gear Solid (Including VR Missions/Special Missions) o Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD Collection version) o Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD Collection version) o Metal Gear (NES/FC version) o Snake's Revenge
- Video: o Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel o Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel
Scrivi un commento