Home Videogiochi News Microsoft/Activision, l’acquisizione sarà completata entro una settimana

Microsoft/Activision, l’acquisizione sarà completata entro una settimana

Dopo quasi due anni dall’annuncio pubblico dell’offerta, con in mezzo infinite diatribe e cause legali in tutto il mondo tra FTC e CMA, l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft è ormai vicino alla chiusura. The Verge riporta infatti che venerdì 13 ottobre, tra una settimana quindi, l’azienda di Redmond dovrebbe chiudere definitivamente l’acquisizione, entrando in possesso dei creatori di Call of Duty e Warcraft.

Microsoft ha recentemente rimodulato il suo accordo nel Regno Unito e ha venduto i diritti di cloud gaming per i giochi Activision Blizzard esistenti e futuri a Ubisoft per contribuire a concludere l’accordo. La Competition & Markets Authority (CMA) nel Regno Unito ha dato a Microsoft l’approvazione preliminare per chiudere l’accordo, e la scadenza per la quale la CMA solleciterà pareri è oggi, 6 ottobre.

La CMA ha affermato che emetterà la sua sentenza definitiva entro il 18 ottobre. Questa tempistica consentirebbe apparentemente a Microsoft di concludere l’accordo venerdì 13 ottobre, a condizione che non ci siano ulteriori ostacoli.

Microsoft aveva originariamente annunciato l’intenzione di acquistare Activision Blizzard nel gennaio 2022, quindi era passato molto tempo, ma nessuno si aspettava che l’accordo si concludesse rapidamente. Considerata l’entità dell’acquisizione – è di gran lunga la più grande nella storia di Microsoft e tra le più grandi mai realizzate nel settore tecnologico – si prevedeva che l’accordo avrebbe dovuto affrontare un controllo normativo.

Microsoft pagherà Activision Blizzard $ 95 per azione per l’acquisizione, e l’attuale CEO Bobby Kotick che riceverà la bellezza di 400 milioni di dollari per la sua buonuscita

Activision Blizzard King e Microsoft – La cronistoria

Nel gennaio 2022, Microsoft ha annunciato di voler acquisire Activision Blizzard King per una cifra intorno ai 69 miliardi di dollari, dando il via a una catena di eventi che, com’era prevedibile, ha coinvolto le agenzie antitrust di tutto il mondo.

La discussione prosegue da mesi e mesi, con Sony e Microsoft coinvolte direttamente dall’antitrust per cercare di delineare quali sono le potenziali conseguenze di questa acquisizione, e abbiamo assistito a dichiarazioni abbastanza clamorose in più occasioni. Sony aveva ad esempio rivelato di aver proposto PlayStation Plus su piattaforme Xbox, cercando poi di stabilire condizioni per dare il proprio ok all’acquisizione.

La CMA britannica, all’inizio di febbraio 2023, ha poi diffuso una prima risposta ufficiale all’acquisizione, suggerendo a Microsoft che per avere l’ok dovrà limitare gli effetti di questo accordo – una delle possibilità suggerite è quella di vendere il franchise di Call of Duty. Nel corso dello stesso mese, Microsoft ha poi annunciato alcuni importanti accordi con NintendoNvidiaBoosteroid e Ubitus, per portare i titoli Xbox e Activision su piattaforme e servizi di cloud gaming.

Ad aprile 2023, la CMA del Regno Unito ha bocciato l’acquisizione (per un periodo di 10 anni), spiegando che permettere questa fusione porterebbe a un monopolio del crescente settore del cloud gaming. A maggio, in linea con i tempi previsti, l’UE ha approvato ufficialmente l’acquisizione. Nel mese di luglio, poi, la FTC ha ufficialmente perso la causa federale contro Microsoft, la quale ha avuto il via libera anche negli USA, e pochi giorni dopo Microsoft e Sony hanno stretto un accordo di 10 anni per mantenere Call of Duty su PlayStation.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425