Home Videogiochi News Microsoft e Activision smentiscono The Information: i ricavi sono saliti enormemente

Microsoft e Activision smentiscono The Information: i ricavi sono saliti enormemente

Microsoft e Activision hanno smentito il recente report di The Information, che parlando con alcuni investitori del colosso americano aveva riportato di un diffuso malcontento nei confronti della divisione gaming. A quanto riferito dalle due società, la situazione è invece molto più rosea di quanto raccontato.

Facciamo un passo indietro. Il rapporto di The Information pubblicato ieri cita le parole di un investitore di Microsoft, il quale afferma che l’acquisizione di Activision “è stata deludente” per i ricavi complessivi dell’azienda. Insider Gaming ha così contattato Activision e Microsoft per un commento, e i rappresentanti di entrambe le aziende hanno affermato non solo che il rapporto di The Information non era accurato e “per omissione sta travisando l’attività”, ma hanno anche fornito alcuni dati per mostrare come Microsoft Gaming sia in salute.

Nei suoi ultimi quattro report sugli utili, Microsoft ha segnalato regolarmente aumenti di fatturato per contenuti e servizi Xbox. Nel Q2 dell’anno fiscale 2024, i ricavi per contenuti e servizi Xbox sono aumentati del 61%, “spinti da 55 punti di impatto netto dall’acquisizione di Activision”. Per il trimestre successivo, i ricavi sono stati segnalati in aumento del 62% con 61 punti attribuiti ad Activision. Per il Q4 2024, sono aumentati di un altro 61% con 58 punti di impatto netto dall’acquisto. Infine, il Q1 FY2025 ha visto i ricavi aumentare del 61% con 53 punti provenienti da Activision.

Analizzando i numeri, Activision ha rappresentato oltre l’85% dell’aumento dei ricavi di ogni trimestre. Ma i dati rivelano che la crescita non è derivata solo da Activision, perché anche le altre aree di Xbox sono aumentate.

IG ha chiesto un commento anche su un particolare passaggio del report, secondo cui il CEO Satya Nadella ha quasi chiuso Xbox nel 2021. Microsoft ha negato categoricamente queste affermazioni, e ha anzi dichiarato che in quel momento l’azienda era “tutta concentrata sul gaming”.

Ricordiamo che la prossima settimana si terrà anche l’attesissimo Developer Direct di Xbox, nel quale scopriremo di più su alcune produzioni in arrivo nei prossimi mesi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

State of Play: il primo evento del 2025 sarebbe prossimo, per un noto leaker

È trascorso ormai tempo immemore dall’ultimo evento di presentazione di PlayStation, su...

Sony ha cancellato due giochi live service: uno era uno spin-off di God of War

È stato rivelato in un recente report che Sony avrebbe cancellato altri...

Monster Hunter Wilds rivela in un video gameplay il Gravios

La data di uscita di Monster Hunter Wilds si avvicina sempre di...

Gli sviluppatori di Space Marine 2 sono già al lavoro su un nuovo progetto

Per quanto Warhammer Space Marine 2 sia rimasto a bocca asciutta in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425