Microsoft ha annunciato che non produrrà più hardware Kinect. In un nuovo post sul blog ufficiale dell’azienda dedicato alla realtà mista si legge che ha deciso di terminare la produzione della sua ultima iterazione, l’Azure Kinect, e che fornirà invece la tecnologia a partner di terze parti affinché possano vendere le proprie alternative.
Sebbene il nome Kinect sia noto ai videogiocatori soprattutto come periferica per Xbox 360 e Xbox One, Microsoft ha continuato a produrre una serie di dispositivi di input a rilevamento del movimento utilizzando il nome Kinect.
Il più recente, Azure Kinect, è stato rilasciato nel 2019 ed è stato progettato principalmente per il software aziendale e l’uso dell’intelligenza artificiale. Con una fotocamera da 12 megapixel, un sensore di profondità a tempo di volo e sette microfoni, è significativamente più avanzato della versione Xbox One di Kinect.
“Man mano che le esigenze dei nostri clienti e partner si evolvono, aggiorniamo regolarmente i nostri prodotti per supportarli al meglio”, si legge nella dichiarazione di Microsoft.
“Di tanto in tanto, ciò comporta l’introduzione di nuove opportunità e il ritiro dei prodotti. Abbiamo deciso di terminare la produzione di Azure Kinect Developer Kit, ma non si tratta affatto della fine di questa tecnologia, che continuerà a essere disponibile attraverso il nostro ecosistema di partner”.
“Grazie per il vostro supporto e il vostro feedback nel corso degli anni”, conclude il comunicato. “È incredibile quello che Microsoft e la comunità degli sviluppatori sono riusciti a realizzare insieme”.
Scrivi un commento