xbox one
Home Videogiochi News Microsoft, i ricavi della divisione Xbox sono in forte crescita nell’ultimo trimestre

Microsoft, i ricavi della divisione Xbox sono in forte crescita nell’ultimo trimestre

Xbox sta andando alla grande, e il lancio delle console Xbox Series X e S a novembre fa ben sperare: è questo quello che emerge dall’ultimo report finanziario di Microsoft, che ha annunciato i suoi guadagni per il periodo luglio-settembre 2020 nel quale il brand Xbox è andato alla grande.

Le entrate dei giochi sono aumentate di 550 milioni di dollari, pari al 22% su base annua, in parte a causa dell’aumento della spesa per giochi e servizi come Xbox Game Pass – recentemente lanciato anche su Android. Il dipartimento dei contenuti e dei servizi di Xbox ha visto in particolare aumentare le sue entrate del 30%, il che equivale a un enorme aumento di 649 milioni di dollari.

Questa crescita è stata guidata in parte da giochi di terze parti, ha detto Microsoft, anche se non ne ha menzionato nessuno in particolare. In qualità di detentore della piattaforma, Microsoft ottiene una percentuale del 30% di ogni gioco venduto su Xbox e, con il settore complessivamente fiorente in questo periodo a causa della pandemia di COVID-19, Microsoft sta realizzando grandi profitti.

La crescita è stata anche alimentata da un aumento degli abbonamenti Xbox Game Pass, insieme alle vendite di giochi originali.

Le vendite dai software decollano, ma la stessa cosa non si può dire per le console. Le vendite di hardware targati Xbox sono infatti diminuite del 27%, una flessione probabilmente messa in conto da Microsoft ora che si prepara a lanciare Xbox Series X e Series S sul mercato, e che Xbox One è al termine del suo ciclo di vita da molti anni.

Per Microsoft e Xbox è dunque un momento molto importante, anche grazie alla maxi-acquisizione che ha portato ZeniMax Media e Bethesda a far parte degli Xbox Game Studios.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli sviluppatori di Black Myth: Wukong avrebbero pianto dopo il GOTY assegnato ad Astro Bot

Black Myth: Wukong è stato uno dei titoli più celebrati dell’anno, un...

Borderlands 4: ecco le prime informazioni su storia e primo gameplay!

Durante i recenti The Game Awards, Gearbox Software ha finalmente svelato il...

The Blood of Dawnwalker è il nuovo titolo RPG realizzato dagli autori di The Witcher 3

In un fine settimana abbastanza spento, Bandai Namco ha deciso di risollevarne...

Calendario dell’Avvento GameStop 2024 – Le offerte di oggi [16 dicembre]

GameStop Italia (che cesserà di esistere entro i prossimi sei mesi) ha dato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425