Sono passati circa 8 mesi dal lancio delle console di ultima generazione, e i dati di vendita sono chiari: PS4 ha goduto di un ottimo esordio internazionale e di una buona costanza, mentre in Giappone ha faticato; le vendite di Xbox One, invece, non sono mai state all’altezza della rivale Sony. Oggi Microsoft ha annunciato che, negli ultimi 8 mesi, c’è stato si un aumento sul fronte dei ricavi, ora saliti a 1.7 miliardi di dollari, ma allo stesso tempo il minore successo, rispetto a quanto sperato, di Xbox One ha portato ad un bilancio negativo di 2.1 miliardi di dollari, portando quindi le perdite a oltre 400 milioni.
Bisogna specificare che, in ogni caso, la divisione Xbox non ha mai portato profitti elevatissimi alla casa madre, ma si tratta comunque di un dato da considerare. Perdite che, forse, se Microsoft non avesse deciso di cambiare politica sulla console nel corso dell’estate scorsa, avrebbero potuto essere molto più pesanti.
Probabilmente hanno venduto poco perchè l’Xbox non è stata distribuita in tutto il mondo e che la pubblicità in televisione è stata poca. Dalla loro pagina facebook hanno dichiarato qualche tempo fa di avere delle campagne pubblicitarie in riservo, vedremo.
Hanno sbagliato tutto dall’inizio, io penso che all’annuncio di xbox one avendo fatto tutte quelle restrizioni riguardo l’usato ecc. la gente abbja prenotato subito ps4. Io la penso così