Home Videogiochi News Microsoft lavora al ‘rivale’ di PlayStation Portal? Compare un curioso brevetto

Microsoft lavora al ‘rivale’ di PlayStation Portal? Compare un curioso brevetto

Non prima di augurarvi ancora una volta un buon 2024, iniziamo l’anno con una curiosa notizia dal mondo Microsoft appena emersa in rete.

Secondo quanto riferito da più di una fonte, recentemente sono emersi in rete alcuni brevetti di Microsoft che rivelano lo sviluppo di un controller molto particolare. Come potete vedere dall’immagine di copertina, il dispositivo ha una forma abbastanza familiare, e può essere comodamente paragonato a PlayStation Portal oppure anche a Nintendo Switch.

Da qui si arriva a una serie di informazioni sul dispositivo. I leak riferiscono che il progetto prevede la costruzione di controller staccabili simili quindi ai Joy-Con di Nintendo Switch, che potrebbero poi essere applicati ai lati di una sorta di tablet per trasformare il dispositivo in una console portatile.

Ora, è ancora presto per fare considerazioni adeguate, ma i documenti collegati a questo progetto parlano di controller platform agnostic, ossia non per forza limitato alle produzioni e agli ecosistemi Xbox. Possiamo dunque supporre che tale dispositivo, se diventerà realtà, potrebbe essere compatibile anche con dispositivi e software Android e iOS.

Un’importante differenza emersa in questo brevetto riguarda appunto la compatibilità con altri prodotti. Tali controller di Microsoft potrebbero infatti adattarsi a diversi modelli di tablet e smartphone, oltre forse ad altri dispositivi. Si tratta quindi controller adatti a una vasta gamma di dispositivi. Una delle possibilità potrebbe essere quindi quella di creare una soluzione per sfruttare il cloud o il remote play di Xbox, seguendo almeno in parte quello che Sony ha fatto con PlayStation Portal.

Vi terremo aggiornati.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Quanto costa sviluppare COD? Tantissimo, e Cold War da solo vale quasi 3 GTA 5

La domanda è di quelle curiose: quanto costa sviluppare Call of Duty?...

Il 2025 di Valorant inizia domani: arrivano Atto 1 e il demolitore Tejo

Riot Games e VALORANT hanno annunciato Tejo, esperto consulente di intelligence proveniente...

LG e Xbox insieme, il cloud gaming arriva sulle smart tv

LG Electronics ha annunciato una partnership con Xbox che offrirà l’accesso a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425