Come era già stato suggerito alla fine dello scorso anno da Phil Spencer, anche Microsoft a breve aumenterà i prezzi di vendita di Xbox Series X e Xbox Game Pass in molti paesi del mondo.
The Verge ha pubblicato oggi un report nel quale sono emerse le nuove politiche di Redmond per quanto riguarda la sua divisione gaming, che vedrà un incremento del prezzo di console e servizi in molte regioni del mondo. Nella “maggior parte dei paesi”, cita il report, il prezzo della console Xbox Series X verrà aumentato a partire da agosto 2023, seguito poi dagli aumenti di Game Pass in tutte le sue versioni.
Subito dopo il report, la notizia è diventata ufficiale con i nuovi prezzi che avranno effetto a partire dalle prossime settimane. Vediamo nel dettaglio le novità.
Xbox Series X aumenta di prezzo
Da agosto 2023, Xbox Series X costerà 549€, con un incremento di 50 euro rispetto al prezzo odierno. Si tratta dello stesso aumento che Sony ha apportato circa un anno fa a PlayStation 5, sia nella versione tradizionale che Digital.
Il prezzo si riferisce ovviamente alla sua versione liscia e dunque non sotto forma di bundle con giochi o altri accessori.
I rincari, come detto, avranno effetto in molti paesi del mondo, Italia compresa. Nel report viene inoltre chiarito che la console Xbox Series S non vedrà alcun aumento di prezzo.
Anche Game Pass aumenta!
A partire dal 6 luglio 2023, l’abbonamento mensile di Xbox Game Pass Ultimate costerà 14,99 euro, al posto dei 12,99 attualmente richiesti. L’offerta base del servizio Microsoft, invece, aumenterà di 1€ rispetto al costo di oggi.
Curiosamente, il costo di PC Game Pass non aumenterà. Questi nuovi prezzi non saranno visibili da subito per chi è già abbonato: per questa categoria di utenti, infatti, i rincari avranno effetto solo da agosto, quando aumenterà appunto anche il prezzo di Series X.
Aumentano i prezzi di Xbox: le dichiarazioni di Kari Perez
Kari Perez, Head of Communications per Xbox, ha dichiarato a The Verge: “Abbiamo mantenuto fissi i nostri prezzi per le console per molti anni e abbiamo adeguato i prezzi per riflettere le condizioni competitive in ogni mercato”, replicando in sostanza il pensiero espresso dai vertici Sony nell’agosto 2022 quando venne aumentato il costo di PS5.
Come abbiamo ricordato in apertura, la notizia degli aumenti di prezzo non è certo piacevole, ma è qualcosa che Phil Spencer aveva già suggerito alla fine dello scorso anno affermando che Microsoft avrebbe costantemente monitorato l’andamento del mercato. Anche gli analisti ipotizzavano questo scenario, corroborato poi dalla decisione di Xbox di aumentare il costo dei propri first party a partire dal 2023.
Nell’attesa di ulteriori dettagli, vi ricordiamo che in autunno uscirà anche la nuova versione di Xbox Series S con SSD più capiente e prezzo maggiorato, presentata nel corso dello showcase di giugno.
mondo che vai ladri che trovi