La stagione dei cinecomic per il 2016 è già iniziata da mesi. Deadpool, a febbraio, ha aperto le danze, mentre marzo è stato il mese tanto agognato da milioni di fan della DC Comics per anni, mese d’esordio per il primo “reale” film del DC Extended Universe Batman V Superman: Dawn of Justice. I Marvel Studios non si faranno però attendere. Il 2016 rappresenta infatti anche l’inizio della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, che si aprirà con il botto con Captain America: Civil War (qui potete trovare uno speciale dedicato al film), in uscita il prossimo 4 maggio in Italia. Ma la storia di questi supereroi, al pari delle concorrenti, è fatto non solo di grandi successi al cinema. Anche il mondo videoludico, in tante occasioni, ha omaggiato e ospitato gli eroi Marvel, con, bisogna ammetterlo, più ombre che luci. Per fare un paragone, un videogioco Marvel non ha mai raggiunto un livello qualitativo pari a quello della saga Batman Arkham di Rocksteady Studios. Non è tutto oro quello che luccica, ma anche tra la miriade di videogiochi Marvel possiamo trovare titoli molto interessanti. Ne abbiamo selezionati 5, che secondo noi sono davvero da provare almeno una volta, ed è stato difficile escluderne alcuni come il grande picchiaduro Marvel vs. Capcom, che ci ha divertito per moltissime ore nel corso degli anni.
DEADPOOL
Il mercenario chiacchierone della Marvel ha avuto un videogioco dedicato nel 2013, quando Activision ne commissionò la realizzazione ad High Moon Studios. La controparte cartacea di Wade Wilson, questo il nome reale di Deadpool, è caratterizzata da una forte personalità, una passione per la brutalità nei confronti dei nemici ed un irrefrenabile desiderio di sbeffeggiare chiunque. Il videogioco non poteva che essere così: Deadpool di Activision è un hack ‘n slash in terza persona, sulla falsariga di titoli come God of War e Devil May Cry, nel quale, così come nei fumetti, Wade riesce a rompere la cosiddetta quarta parete che lo divide dallo spettatore. Incipit del videogioco è la decisione di High Moon Studios di non realizzare un videogioco su Deadpool, cosa che fa andare su tutte le furie Wilson che decide di vendicarsi e di sceneggiare personalmente il suo gioco. Una follia, certo, ma questo è Deadpool: un folle e simpatico mercenario che non vuole altro che uccidere quanti più nemici possibili. Dal punto di vista tecnico purtroppo il gioco non è niente di eclatante, e anzi è stato criticato fortemente per il motore grafico non adeguato per il periodo in cui il titolo è stato pubblicato.
MARVEL: LA GRANDE ALLEANZA
Forse uno dei più apprezzati titoli dedicati ai supereroi Marvel. Marvel Ultimate Alliance, in italiano La grande alleanza, è un action RPG con visuale isometrica sviluppato da Raven Software e Vicarious Vision nel 2006, con un unico grande scopo: riunire lo sconfinato pantheon di supereroi e villain Marvel per farli interagire in un mondo creato ad arte, come se ci trovassimo di fronte ai grandi cross-over fumettistici della Casa delle Idee. La minaccia che i più grandi eroi della Terra dovranno fronteggiare sono i Signori del Male comandati dal Dottor Destino, che ha stretto una pericolosa alleanza con villain del calibro di Ultron, di Mysterio e di Loki, ma il gioco intraprenderà presto una dimensione molto più cosmica. I Vendicatori, aiutati dallo SHIELD, dai Fantastici Quattro, dagli X-Men e da molti altri supereroi, saranno costretti a viaggiare nel cosmo, spaziando tra Asgard e Skrullos, pianeta madre dei mutaforma Skrull che stanno combattendo contro il Divoratore di Mondi Galactus. Per un amante dei fumetti, Marvel: La grande alleanza è un vero must da avere nella propria collezione, sia per un gameplay divertente, sia per un roster davvero gigantesco di personaggi, sia per una profonda sceneggiatura che non ha nulla da invidiare alle grandi saghe dei comics come Guerre Segrete, Secret Invasion, la Guerra Kree-Skrull o House of M. Il gioco ebbe anche un sequel, Marvel: La grande alleanza 2 del 2009, che non riscosse lo stesso successo. Nel gioco vennero trasposte diversi cross-over dei fumetti, tra cui anche la Civil War che vedremo tra pochi giorni al cinema.
SPIDER-MAN
Nell’Olimpo dei migliori videogiochi della Casa delle Idee c’è anche spazio per l’amichevole Uomo Ragno. Appena 2 anni prima che Sam Raimi e Tobey Maguire consacrassero l’Arrampicamuri al cinema con Spider-Man, il ragnetto di casa Marvel aveva già solcato le console, e l’omonimo titolo del 2000 per PlayStation, Dreamcast, GameBoy, Nintendo 64 e PC è risultato essere un buon action che ancora oggi potrebbe strappare qualche lacrimuccia ai nostalgici. Nel gioco, sviluppato da Neversoft e pubblicato da Activision, ci sarà una New York visitabile attraverso il nostro fidato lanciaragnatele, e ritroveremo personaggi non necessariamente legati esclusivamente a Spider-Man. Insieme ai villain più celebri, come Venom, Lizard, Carnage, Doctor Octopus e Mysterio, troveremo infatti ospiti graditi come Jhonny Storm (la Torcia Umana dei F4) che ci daranno una mano a sconfiggere le forze del male. Una trama ben sceneggiata, una New York a dire il vero non popolatissima ma d’altronde stiamo parlando di un gioco del 2000, che all’epoca venne considerato un ottimo titolo su Spider-Man.
X-MEN: LE ORIGINI – WOLVERINE (UNCAGED EDITION)
X-Men: Le origini – Wolverine è forse il peggior cinecomic di sempre, e non stiamo esagerando. Clamorosamente estraneo alla continuity dell’universo Fox degli X-Men, il film introduce nuovi mutanti come Emma Frost e Deadpool rendendoli semplicemente delle macchiette, dei personaggi che non hanno veramente nulla a che vedere con le controparti cartacee. Con grande sorpresa e fortunatamente, però, il videogioco dedicato al mutante più famoso della Marvel è una vera chicca per gli appassionati, e ci riferiamo alla Uncaged Edition, la versione non censurata e pubblicata su PS3, Xbox 360 e PC. L’action in terza persona dedicato a James Logan Howlett, nonostante l’assenza dei vari colleghi X-Men dei film, venne davvero apprezzato dai fan, molto di più del film. Anche in questo caso, come per il videogioco di Deadpool, la componente hack ‘n slash viene ripresa da giochi ben più celebri, ma agli appassionati non dispiace: la possibilità di fare a fettine i cattivoni di turno, Sabretooth e il colonnello Stryker, è una vera manna dal cielo.
LEGO MARVEL SUPER HEROES E LEGO MARVEL’S AVENGERS
I mattoncini più famosi del mondo hanno esplorato i più disparati franchise. Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, l’universo DC, e naturalmente quello Marvel non poteva rimanere fuori. Sono due, fino ad oggi, i titoli di Traveller Tales dedicati ai supereroi della Casa delle Idee, vale a dire LEGO Marvel Super Heroes e il recente LEGO Marvel’s Avengers (qui trovate la nostra recensione), ispirato tra l’altro all’universo cinematografico dei film. Sia chiaro, il genere LEGO è abbastanza controverso, è un tipo di gioco molto particolare che tanti utenti ritengono troppo infantile, ma oggettivamente si tratta di buoni prodotti, in certi casi ottimi. Marvel Super Heroes punta tutto sull’immenso roster di personaggi a sua disposizione, nel quale troviamo veramente centinaia di personaggi. Al contrario, Marvel’s Avengers, dovendosi basare solamente sui personaggi in mano ai Marvel Studios, deve rinunciare a gruppi come i Fantastici Quattro e gli X-Men, riproponendo però fedelmente la trama di vari successi cinematografici degli Studios, come Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron, Captain America: The Winter Soldier e Ant-Man. Due buoni titoli, in particolar modo il primo, che crea una storia originale capace di appassionare sia il fan dei fumetti, sia il giocatore che cerca qualcosa di leggero e allo stesso tempo spensierato.
Scrivi un commento