Secondo quanto riportato dalla homepage ufficiale del sito di Monolith Soft, lo sviluppatore della serie Xenoblade è ora interamente di proprietà di Nintendo.
Monolith Soft è stata fondata da Hirohide Sugiura, Tetsuya Takahashi e Yasuyuki Honne, con il supporto finanziario di Namco (oggi Bandai Namco), per lavorare a Xenosaga, successore spirituale di Xenogears di Square. Nel 2007, Nintendo ha acquisito l’80% delle azioni di Monolith Soft da Namco, aumentando progressivamente la sua quota al 96% nel 2011.
Fino a poco tempo fa, i fondatori della compagnia detenevano ancora una quota simbolica del 4%, ma sembra che Nintendo abbia recentemente acquisito anche quelle azioni, diventando proprietaria al 100% di Monolith Soft. Non è chiaro il momento esatto dell’acquisizione, ma i documenti aziendali pubblicati a marzo 2024 indicavano che Sugiura, Takahashi e Honne possedevano ancora quella quota residua.
La serie di Xenoblade Chronicles non sembra volersi fermare, infatti con Xenoblade Chronicles X Definitive Edition avremo modo di giocare una storia nuova e totalmente inedita, che non era presente nel gioco originale su Wii U.
Il gioco uscirà il 20 marzo del 2025, e si tratterà probabilmente uno degli ultimi titoli che usciranno per Switch, in attesa della prossima console di casa Nintendo.
Scrivi un commento