Come ben sappiamo, Monster Hunter Wilds punta a rendere l’esperienza ancora più immersiva grazie a un mondo senza interruzioni e a un ecosistema più realistico. Il design si concentra sull’adattabilità e su interazioni dinamiche, introducendo nuove sfide senza semplificare il gameplay.
Proprio in merito a questo ultimo aspetto, una delle meccaniche che ha sempre contraddistinto i capitoli della serie è il Grado Cacciatore, che altro non rappresenta che il livello in Monster Hunter Wilds. Questo misura infatti i progressi e quanti mostri sono stati eliminati e rappresenta un vero e proprio metodo di progresso nelle missioni.
A cosa serve il Grado Cacciatore?
In breve: sblocca missioni di difficoltà più alta.
A partire dal Capitolo 4-3 della storia, dovrete aumentare il vostro Grado Cacciatore per sbloccare nuove missioni principali e secondarie. Per completare la campagna, dovrete raggiungere difatti almeno il grado 40.
Potete vedere il vostro livello nella Schermata di Stato, nelle Info sull’Equipaggiamento, nel Profilo Cacciatore e anche semplicemente tenendo premuto L1 (PS5) o LB (Xbox).
Durante la storia, il Grado Cacciatore sarà bloccato a determinati punti. Tuttavia, l’XP extra guadagnata vi verrà conteggiata dopo aver progredito, permettendovi di superare il limite. Dopo aver completato la trama (Capitolo 6), il limite verrà rimosso e potrete continuare a salire di livello. Una volta raggiunto il livello 40, avrete accesso a tutti i mostri temprati, un traguardo che richiede circa 20-35 ore di gioco, a seconda della vostra esperienza con la serie e se giocate in solitaria (più difficile) o con altri partecipanti.
Cosa NON fa il Grado Cacciatore?
- Non aumenta la vostra salute
- Non aumenta la vostra stamina
- Non aumenta nessuna statistica
- Non vi rende più forti in alcun modo
In altre parole, il livello non ha effetti diretti sullo sviluppo del vostro personaggio. Serve solo per sbloccare missioni più difficili, che a loro volta portano a equipaggiamenti migliori.
Come aumentare velocemente il Grado Cacciatore
Per dirlo rapidamente: uccidendo/catturando grandi mostri e completando missioni secondarie.
Potete accelerare il processo usando i razzi SOS per chiamare aiutanti IA o giocando in cooperativa con altri tre giocatori, così da abbattere i mostri più velocemente. Le creature più difficili (con un livello di stelle alto e quelli temprati) danno ovviamente più punti. Per esempio, passare dal grado 39 al 40 richiede circa 2-3 uccisioni di mostri di alta difficoltà.
Anche le missioni secondarie danno naturalmente progressi. Potete abbinarle alle cacce ai mostri per raddoppiare efficacemente i punti ottenuti. Parlate con gli NPC con un’icona gialla sulla testa, poi andate da Alma (Banco Missioni) per accettare le missioni opzionali.
Dopo aver completato la missione e riconsegnato l’incarico all’NPC, otterrete punti Grado. Una sola missione secondaria può farvi salire di un intero livello, e può essere completata in 5-12 minuti se usate i razzi SOS.
Scrivi un commento