Guida a cura di Dario Pinna
Come nella maggior parte dei titoli Monster Hunter, Monster Hunter Wilds dà il meglio di sé dopo che scorrono i titoli di coda, quando si entra nella parte High Rank del gioco o comunque nel post-game.
Questo perché si assisterà all’innesco di un’ampia fase di caccia intensificata, con mostri più forti e un ciclo infinito di auto-miglioramento del personaggio. Come da tradizione, questo sblocca nuovi materiali speciali da craftare, in questo caso chiamati “Artian“, indispensabili per costruire a loro volta le famigerate armi Artian.
Queste armi sono potenti equipaggiamenti che consentono la creazione di armi sempre diverse in base al tipo di materiali che andremo ad utilizzare in una formula a tre socket. Ovviamente, essendo Monster Hunter, non è sempre chiaro come funziona il sistema, quindi abbiamo messo insieme una guida pratica per aiutarti a creare e potenziare le armi Artian.
Cosa sono le armi Artian?
Descritte dal fabbro Gemma come “tecnologia antica”, le armi Artian utilizzano materiali ottenibili esclusivamente dalle cacce più ardue e possono essere progettate in maniera tale da ottenere un elemento specifico, uno status o per avere un vantaggio più marcato sia in potenza di attacco grezza che in affinità.
Le Artian rappresentano sicuramente una delle migliori alternative dell’intero gioco, ma possono essere talvolta superate da alcuni equipaggiamenti Rarity 8, a seconda dello stile di gioco e da quello che si cerca nello specifico.
Come sbloccare le armi Artian?
Per prima cosa bisogna finire la storia inerente alle missioni di basso grado. Fatto questo, il gioco ti introdurrà ai mostri temprati, una versione decisamente più potente dei mostri incontrati finora. Questi saranno facilmente riconoscibili dall’aura violacea sulla loro icona nella mappa di gioco e nel tabellone delle Quest.
Una volta cacciato il tuo primo mostro temprato, Gemma ti farà sapere che il servizio delle armi Artian è ora disponibile, molto semplice!
Dove posso ottenere i materiali Artian?
Puoi ottenere i materiali Artian dai mostri temprati sotto forma di ricompense di fine caccia. I materiali si differenziano nei seguenti tipi: Lama spezzata, Tubo danneggiato, Disco crepato e Meccanismo arrugginito.
Sono disponibili nelle Rarità 6, 7 e 8. Maggiore sarà la difficoltà della missione, migliori saranno le ricompense. Per comodità, puoi cercare i mostri sulla mappa per controllare quali ricompense possono offrire e quale Rarità di materiali Artian droppano.
Ricorda poi di salvare le cacce che forniscono ricompense migliori sotto forma di Indagini, così da poterle ripetere più volte.
Quali materiali mi servono?
Avrai bisogno di 3 parti per ogni arma Artian che andrai a creare e sono tutte dotate di un effetto di stato o elementale. Qualunque sia l’effetto dominante (status o elemento) verrà trasferito direttamente sull’arma finale. Ovviamente si avranno risultati migliori utilizzando tre parti dello stesso tipo.
Se invece si opta per una soluzione diversa, come quella del danno grezzo, non dovrai fare altro che inserire 3 parti Artian con status ed elementi diversi l’uno dall’altro le parti sono di tipo diverso. Ogni parte ha inoltre un potenziamento di Attacco o Affinità, quindi pensa bene su cosa vorresti concentrare la tua arma.
Di seguito sono elencati i componenti necessari per ogni arma:
- Spadone: lama, lama, tubo
- Spada e scudo: lama, tubo, disco
- Martello: disco, disco, tubo
- Lancia: lama, disco, disco
- Ascia a scatto: lama, lama, dispositivo
- Glaive insetto: lama, tubo, dispositivo
- Balestra pesante: disco, tubo, dispositivo
- Spada lunga: lama, tubo, tubo
- Doppie lame: lama, lama, disco
- Corno da caccia: disco, dispositivo, dispositivo
- Lancia: disco, disco, dispositivo
- Lama caricata: lama, disco, dispositivo
- Balestra leggera: tubo, dispositivo, dispositivo
- Arco: tubo, tubo, dispositivo
Come potenziare le armi Artian?
Puoi potenziare le armi Artian di Monster Hunter Wilds usando minerali speciali ottenuti tramite ricompense missione, estrazione, doni del festival, scambio oggetti o scomposizione di altre armi Artian.
Ogni arma ha cinque livelli di potenziamento e, una volta raggiunto il livello 5, si sbloccherà una serie casuale di potenziamenti delle statistiche che renderanno l’arma complessivamente migliore e, a suo modo, unica.
Dopo aver completato la missione principale Capitolo 2-4: The Long-Forgotten Flame sbloccherai la Smelting Forge e la capacità di fondere le parti di mostri in materiali di potenziamento di cui hai bisogno per rinforzare le armi Artian.
Ecco fatto, ora sai tutto ciò che devi sapere su come creare e potenziare le armi Artian di Monster Hunter Wilds.
Buona fortuna con le tue build!
Scrivi un commento