L’arrivo di Mortal Kombat 1 è ormai alle porte e, dal momento del suo annuncio, Ed Boon e compagni hanno praticamente svelato gran parte di quelli che saranno i contenuti del nuovo titolo dedicato alla saga.
Per questo motivo vi presentiamo un recap completo su quello che troverete nel gioco: gameplay, personaggi, modalità e molto altro ancora; vi auguriamo una buona lettura.
Indice dei contenuti
Data di Uscita
Mortal Kombat 1 sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 19 settembre su PS5, Xbox Series S/X, PC e Nintendo Switch. Oltre alla versione classica, saranno disponibili anche la Premium Edition e la Kollector’s Edition che, vi consentiranno, tra le altre cose, di avere l’accesso anticipato al gioco, a partire dal 14 settembre (qui maggiori dettagli).
Preorder
- BONUS PREORDER: Personaggio giocabile Shang Tsung; Accesso alla closed beta dal 18 al 21 agostoIl Kombat Pack comprenderà una skin del personaggio di Johnny Cage con l’aspetto del famoso attore ed esperto di arti marziali Jean-Claude Van Damme (disponibile dal giorno di uscita), accesso anticipato a sei nuovi personaggi giocabili (disponibili dopo l’uscita), e cinque nuovi lottatori Kameo (disponibili dopo l’uscita).
Storia
Come suggerito dal titolo, Mortal Kombat 1 rappresenta una sorta di reboot dell’intera saga. Ciò nonostante i collegamenti con il precedente Mortal Kombat 11 rimangono comunque visibili. Non si tratta quindi di una storia a sé stante ma di un nuovo inizio, dipeso dalle conseguenze del finale visto in MK 11. Come mostrato nello story trailer, Liu Kang, dopo aver sconfitto Kronika, decide di resettare completamente il mondo allora conosciuto, per evitare che si verifichino tutti i combattimenti e le guerre che hanno portato morte e distruzione sulla Terra.
Purtroppo le cose non andranno come previsto e il ritorno di alcuni personaggi riporterà il caos, obbligando Liu Kang e compagni a rispolverare le loro arti marziali. Questo nuovo incipit ha permesso agli sviluppatori di reimmaginare completamente le caratteristiche di molti combattenti. Vi basti sapere, ad esempio, che Scorpion e Sub Zero risultano essere amici fraterni, abbandonando quell’odio che li ha sempre accompagnati dall’inizio della saga. Insomma, la cosa certa è che ne vedremo delle belle.
Personaggi e Kameo
Dal momento dell’annuncio Netherrealm Studios ha stuzzicato i fan annunciando, di volta in volta, alcuni dei personaggi giocabili. Bene, dopo aver rilasciato diversi trailer a riguardo quest’oggi possiamo elencare tutti i combattenti del roster: Liu Kang, Kung Lao, Reiko, Baraka, Reptile, Havik, Li Mei, Tanya, Ashrah, Nitara, Sub-Zero, Scorpion, Geras, General Shao, Kenshi, Kitana, Mileena, Sindel, Smoke, Johnny Cage e Shang Tsung (solo pre-ordine).
Come avrete avuto modo di leggere si tratta di un roster piuttosto esteso a cui dobbiamo aggiungere i Kameo Fighters, una sorta di supporters che vi aiuteranno durante gli scontri. Nel particolare la lista è composta da: Jax, Sonya, Darrius, Cyrax, Kano, Scorpion, Kung Lao, Sareena, Shujinko, Stryker, Sub Zero, Sektor, Goro e Frost. Gran parte dei Kameo sopra elencati non potranno essere utilizzati quindi come personaggi giocabili, sebbene abbiano la possibilità di eseguire le iconiche fatality al termine del match.
Gameplay
I giocatori dei vecchi Mortal Kombat non avranno problemi ad adattarsi al gameplay di Mortal Kombat 1. Questo perchè il gioco continua a mantenere uno stile di combattimento basato sul “target combo system” in cui sostanzialmente le mosse vengono eseguite tenendo a memoria l’esecuzione dei tasti senza considerare il tempo di pressione. Ciò nonostante le novità rispetto al precedente Mk11 sono evidenti e ben visibili. Prima su tutte la mancanza delle varianti che, nel precedente capitolo, permettevano di scegliere fino a tre diverse modalità di combattimento per ogni personaggi.
Se da una parte questo sistema permetteva di personalizzare al massimo ogni personaggio sulla base dello stile di gioco di ogni giocatore, dall’altra potevano venire a crearsi varianti davvero sbilanciate. In Mortal Kombat 1 gli sviluppatori hanno invece deciso di tornare ad un unico stile di combattimento aggiungendo però i Kameo Fighters che, nonostante siano degli assist-man, si rivelano molto più importanti di quanto si pensi.
In particolare i Kameo, attivabili per due volte consecutive prima di doversi “ricaricare”, ci verranno in aiuto per concatenare le combo del personaggio principale. Oltre a ciò gli stessi potranno anche eseguire prese, fatality o combo breaker. Tale sistema, come provato nella closed beta, si è rivelato vincente e, tutto sommato, ben bilanciato (ovviamente dovremo testare con cura la versione finale con tutti i personaggi).
In ogni caso troveremo nuovamente le fatal blow e le tre barre che ci permetteranno di eseguire un combo breaker o di potenziare le mosse speciali di ogni personaggio.
Modalità
Durante questi mesi Ed Boon ha anche stuzzicato i fan su quelle che saranno le modalità presenti in Mortal Kombat 1. Oltre alla classica Storyline, in MK1 potremo accedere alla modalità Torri, in cui sfidare una serie di personaggi fino a raggiungerne l’apice. La vera novità è però rappresentata dalle modalità invasioni, un mix tra un GDR e un gioco da tavolo che ci vedrà percorrere come delle pedine alcune aree del gioco. Ad ogni zona raggiunta avremo a che fare con battaglie e sfide al termine delle quali otterremo gadget e collezionabili di varia natura.
Da quanto si evince, quindi, questa modalità dovrebbe sostituire la tradizionale Krypta. Non possono mancare ovviamente le modalità multiplayer che ci consentiranno di sfidare altri giocatori in partite amichevoli o classificate.
DLC e supporto
Se c’è una cosa certa è che Ed Boon e compagni sono già al lavoro sui DLC, segno che Mortal Kombat 1 sarà supportato a dovere, come del resto è sempre stato per le produzioni targate Netherrealm Studios. A tal riguardo, infatti, la software americana ha già annunciato quello che sarà il Kombat Pack 1, contenente Quan Chi, Takeda, Ermac, Patriota, Peacemaker e Omni-man. Al momento non vi è ancora una data di rilascio ma sappiamo che per mettere le mani sui nuovi personaggi dovremo attendere la primavera 2024. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi saranno annunciate nuove espansioni. Tra le altre cose, sembrerebbe che il team stia già pensando ad un ipotetico Mortal Kombat 2.
Scrivi un commento