A distanza di un anno esatto dal rilascio del gioco, Netherrealm Studios e Warner Bros. hanno rilasciato lo scorso 24 settembre Kaos Sovrano, ricca espansione che ha aggiunto nuovi contenuti a Mortal Kombat 1.
Si tratta di una strategia che rispecchia quella già sperimentata con Mortal Kombat 11, il quale vide il rilascio di Aftermath. All’epoca si trattò di una mossa vincente, dando nuova linfa vitale al titolo originale. Il team statunitense riuscirà a replicare quanto fatto in passato? Bè scopritelo insieme a noi continuando a leggere la recensione dedicata a Mortal Kombat 1: Kaos Sovrano.
Nota: La versione provata è quella Xbox Series X/S.
Anarchia
ATTENZIONE: In questo paragrafo troverete SPOILER sulla trama di Mortal Kombat 1. Se non avete ancora terminato il gioco vi consigliamo di saltare al paragrafo successivo.
Oltre ai contenuti di cui parleremo più avanti, Kaos Sovrano aggiunge una modalità storia completamente inedita. Gli eventi hanno inizio subito dopo il finale della storyline principale: dopo la sconfitta di Shang Tsung Liu Kang e compagni credono di aver finalmente salvato il mondo , dando inizio così ad un periodo di pace nella Nuova Era.
Il gruppo di combattenti non sa però che una nuova minaccia incombe. Si tratta di Havik, intento a portare il Kaos in tutti gli universi conosciuti. Ancora una volta quindi, i salvatori della Terra dovranno riunirsi per sconfiggere il nuovo nemico.
Come era stato per la storyline iniziale, anche la nuova campagna single player diverte tantissimo, grazie ad un gameplay ormai consolidato e alle tante cinematiche che intrattengono il giocatore al pari di un film del Marvel Cinematic Universe.
Tra l’altro, i ragazzi di Netherrealm Studios hanno ben pensato di concentrarsi su personaggi che nella campagna originale erano stati poco sfruttati (Rain o Tanya ad esempio), senza tralasciare ovviamente Sektor, Cyrax e Noob Saibot, i tre combattenti inediti inseriti con la nuova espansione e appartenenti al Kombat Pack 2.
Nel complesso abbiamo apprezzato l’escamotage degli universi paralleli, che ha permesso agli sviluppatori di inserire luoghi inediti e varianti alternative di personaggi già visti. I fan della serie avranno inoltre notato alcuni richiami ai vecchi Mortal Kombat, come i riferimenti ai Kamidogu, già visti nella modalità “Konquista” di Mortal Kombat Deception. Insomma, un’attenzione ai dettagli che abbiamo particolarmente gradito.
Uno sguardo ai nuovi personaggi
Kaos Sovrano comprende anche il Kombat Pack 2, il secondo pacchetto di personaggi che va ad aumentare ulteriormente il roster già generoso di Mortal Kombat 1. Ovviamente a download terminato ci siamo fiondati sui tre personaggi già disponibili al lancio. Stiamo parlando di Sektor, Cyrax e Noob Saibot. I primi due sono i famosi cyborg appartenenti al clan Lin Kuei che, nella Nuova Era, sono rappresentati da due donne.
Noob Saibot è invece l’incarnazione malvagia di Sub-Zero (Bi-Han) anche se questa volta non è un seguace creato da Quan-Chi ma da Titan Havik.
Durante la nostra prova il personaggio che più abbiamo apprezzato è stato proprio quest’ultimo. Si tratta infatti del combattente più imprevedibile dei tre grazie alla sua ombra che può usare per colpire il nemico a sorpresa. Molte delle mosse speciali sono le stesse delle apparizioni precedenti ma lo stile di combattimento risulta comunque piacevole. Si tratta di un personaggio molto duttile che può iniziare gli attacchi da ogni distanza, rendendolo molto temibile.
I due cyborg sono invece più lineari ma non per questo meno efficaci. Cyrax è molto veloce permettendo di concatenare combo in poco tempo. Tra le abilità più utili troviamo la possibilità di bloccare il nemico per qualche secondo (mossa che si trasforma nella tipica ragnatela verde se potenziata) o una calcio verso l’alto che ci permette di lanciare il nemico in aria.
Si tratta di un combattimento che predilige il contatto fisico e la media distanza. Sektor, al contrario, è un combattente con mosse molto utili dalla distanza. Come da tradizione, il cyborg rosso può infatti lanciare missili (diretti o radiocomandati) o usare il suo lanciafiamme.
E’ evidente quindi che Sektor riesce a mantenere facilmente i nemici a distanza, dandoci tutti il tempo necessario per studiare la strategia di attacco. Tra l’altro la possibilità di usare i propulsori come sprint in avanti ci permette di prendere l’avversario di soppiatto.
Come avrete intuito Cyrax, Sektor e Noob Saibot sono tre lottatori validi che rappresentano un’ottima aggiunta nel roster di Mortal Kombat 1. Ricordate inoltre che il Kombat Pack 2 vedrà l’arrivo anche di Conan il Barbaro, T-1000 e Ghost Face.
Torri del Tempo e Animality
Oltre ad una nuova campagna e ad un nuovo pacchetto di personaggi, Kaos Sovrano aggiunge altre chicche per i giocatori. Dopo il successo ottenuto in Mortal Kombat 11, gli sviluppatori hanno infatti deciso di inserire nuovamente le Torri del Tempo, modalità in cui avremo a che fare con eventi e sfide giornaliere o settimanali che ci permetteranno di sbloccare preziose ricompense.
Inutile dire che questa aggiunta, da sé, aumenta sorprendentemente la rigiocabilità del titolo. Un ritorno che mostra tutta la volontà di Netherrealm Studios di ascoltare i feedback dei giocatori. Ricorderete infatti che molti fan si erano lamentati della mancanza delle Torri del Tempo che, nella testa della software house americana, erano state sostituite dalla modalità invasioni.
Modalità che però non ha convinto a pieno, a causa della ripetitività dilagante e di alcune meccaniche RPG appena accennate.
Insieme alle sopra citate Torri del Tempo, Kaos Sovrano aggiunge anche le Animality, le iconiche finisher che vedono i personaggi trasformarsi in belve feroci. Si tratta un’alternativa alle classiche fatality, un po’ come accade per le Babality o per le Friendship. Ogni combattente avrà quindi a disposizione una nuova finisher da usare al termine dell’incontro.
Anche in questo caso non possiamo che apprezzare la scelta di Netherrealm Studios, considerando che l’ultima apparizione delle animality era stata in Mortal Kombat 3.
A completare i contenuti offerti da Kaos Sovrano troviamo anche quattro nuove arene del tutto inedite: Chaoseum, Night Market, The Maze e Havik’s Citadel. Si tratta come sempre di stage dinamici con tanti elementi in movimento in sottofondo che rendono il tutto ancora più vivo e immersivo.
Per quanto riguarda il prezzo di acquisto, i possessori della versione base possono acquistare l’espansione a 49,99 euro (39,99 euro su Nintendo Switch) mentre i nuovi giocatori possono acquistare il bundle completo a 89,99 euro (79,99 euro su Nintendo Switch).
Ringraziamo Warner Bros. Italia per il codice review fornitoci.
Review Overview
Riassunto
Kaos Sovrano è un'espansione che aggiunge tanti contenuti, rendendo Mortal Kombat 1 un gioco più completo rispetto al lancio. La nuova campagna rimane su altissimi livelli e i contenuti aggiuntivi aumentano in modo notevole la rigiocabilità del gioco.
Pro
Campagna sempre divertentissima Nuovi personaggi Torri del Tempo e Animality sono delle buone aggiunteContro
il bilanciamento rimane un problema prezzo di acquisto un po' troppo alto- Concept & Trama8
- Gameplay9
- Comparto Artistico8
- Comparto Tecnico8.5
Scrivi un commento