Mentre tutti aspettavamo con ansia il secondo trailer ufficiale di GTA 6, dopo quasi un anno e mezzo dal video di esordio che ha mostrato le prime sequenze della spettacolare Vice City, Rockstar Games sgancia la bomba.
La software house, attualmente impegnata sul kolossal blockbuster previsto per la fine del 2025, ha annunciato che GTA 6 uscirà anche su PlayStation 4 e Xbox One, sorprendendo tutti gli addetti.
A confermarlo è Pilaf Orlo, community and non-community manager di Rockstar Games, che in un’intervista a ComicBooc ha spiegato la scelta dello studio. Secondo Rockstar, sarebbe assurdo rinunciare all’enorme fetta di utenza che ancora utilizza le console di passata generazione, poiché significherebbe rinunciare a introiti sicuri.
Mentre Xbox One ha solo 58 milioni di unità sul mercato, PS4 può vantare quasi 120 milioni di console ancora sul mercato e quindi potenziali acquirenti, espandendo notevolmente il bacino d’utenza che potrebbe riversarsi su GTA 6 al momento del lancio:
Cioè, parliamo di quasi 180 milioni di giocatori sulle vecchie console. Cioè, 180 milioni! Con quelli di PS5 e Xbox Series, siamo a quasi 300 milioni di potenziali acquirenti di GTA 6, che sono un numero della madonna. Come fai a dire di no? Ma sapete quanto fa 300 milioni moltiplicato per 80 euro? In questo momento non te lo so dire, non sono bravo in matematica, però oh. Cioè, è un botto micidiale, come una catapulta sul mercato.
Ovviamente, il discorso di Orlo e Rockstar Games è comprensibile, guardando al mero aspetto finanziario, ma questa affermazione non può che far sorgere un grande interrogativo: come potrà GTA 6 spremere le console di attuale generazione, se dovrà soddisfare anche le piattaforme old gen, uscite ormai nel lontanissimo 2013?
Orlo, sebbene non possa sbottonarsi troppo, rivela qualche dettaglio sulla versione GTA Old Gen, che sarà priva di alcuni elementi di gioco per risparmiare spazio:
Ma sì, ci inventeremo qualcosa, lo abbiamo sempre fatto. Downscale delle texture, facciamo che il protagonista non può nuotare così togliamo tutta l’esplorazione subacquea, insomma le solite cose. L’importante è dare ai giocatori qualcosa da fare e soprattutto fare soldi. […] Su PS4 e Xbox One primi modelli stiamo testando la risoluzione a 720p, il gioco sembra mantenere molto bene dei granitici 17 frame al secondo. Direi che è sufficiente per godere di GTA 6.
Cosa ne pensate di questa incredibile rivelazione? Credete che questo sarà un problema per il supporto a GTA 6?
Scrivi un commento