Dopo un inizio col botto, MultiVersus sembra aver perso molto del suo mordente, tanto da vedere il suo numero di utenti attivi perennemente in calo.
Nei cinque mesi successivi al suo lancio iniziale, il numero di giocatori di MultiVersus su Steam è diminuito drasticamente e ha raggiunto il picco con solo 2.500 giocatori negli ultimi 30 giorni. Come notato da un utente su Reddit, secondo SteamCharts il picchiaduro di successo della Warner Bros ha faticato a mantenere la sua base di giocatori, che era di oltre 100.000 giocatori nei primi due mesi.
MultiVersus è stato un grande successo quando è stato lanciato per la prima volta in accesso anticipato quest’anno. Dopo il rilascio completo, MultiVersus ha raggiunto il picco con 153.044 giocatori durante il mese di luglio. Sebbene il calo del numero di giocatori non sia qualcosa di insolito per i giochi multiplayer, l’improvviso calo del numero di giocatori di MultiVersus sembra piuttosto preoccupante. Ad esempio, il gioco ha registrato un picco di 139.095 giocatori ad agosto, mostrando una performance di fidelizzazione ottimistica dopo un mese. Eppure il picco di settembre è stato di soli 8.375 giocatori.
Vale la pena notare che le statistiche si riferiscono solamente alla versione PC Steam, in quanto non abbiamo dati per quanto riguarda le versioni console di MultiVersus.
Nonostante la diminuzione del numero di giocatori, Player First Games, lo studio di sviluppo dietro MultiVersus, ha continuato ad espandere il roster del gioco sin dal suo lancio. Il popolare picchiaduro ha permesso ai giocatori di assumere il ruolo di un gran numero di personaggi, con Marvin il Marziano che è l’aggiunta più recente.
Riuscirà MultiVersus a recuperare terreno? Lo scopriremo nel 2023.
Scrivi un commento