C’è un dato interessante emerso nel corso del meeting di Microsoft di giovedì, nel quale è stato anche annunciato l’approdo di quattro videogiochi Xbox su PlayStation e Nintendo Switch. Secondo quanto riferito da Phil Spencer, il servizio in abbonamento Xbox Game Pass ha avuto una crescita molto positiva negli ultimi due anni.
L’ultimo aggiornamento ufficiale sugli abbonati al servizio risaliva all’inizio del 2022. All’epoca, l’azienda americana aveva fatto sapere che il conteggio totale degli utenti di Xbox Game Pass era arrivato a 25 milioni, con una crescita importante anche se inferiore alle aspettative – concetto poi emerso anche nell’ambito dell’acquisizione di Activision Blizzard.
Microsoft non ha quindi pubblicato resoconti per tutto il 2023 (dal processo è emerso che intorno a settembre gli abbonati erano meno di 30 milioni, ma non sono mai arrivate dichiarazioni pubbliche), ma il recente podcast di Xbox ha confermato che Game Pass ha toccato oggi quota 34 milioni di abbonati.
L’annuncio è arrivato in concomitanza con la notizia dell’arrivo di Diablo 4 su Game Pass, fissato per il 28 marzo.
Ciò significa che in due anni Xbox Game Pass ha aggiunto circa 9 milioni di abbonati, e oltre 4 di questi sembra siano arrivati solo negli ultimi mesi. È dunque possibile che Starfield e Forza Motorsport, le due grandi esclusive Xbox lanciate rispettivamente a settembre e ottobre, abbiano portato un considerevole flusso di nuovi abbonati sulla piattaforma di Microsoft.
Nel corso del meeting, Spencer ha anche confermato che i giochi degli Xbox Game Studios continueranno a uscire al day one su Game Pass. Nei prossimi mesi sono attesi grandi titoli come Hellblade 2 e Avowed.
Scrivi un commento