Home Videogiochi News Anche FM 2020 in prima linea nella lotta all’inquinamento!

Anche FM 2020 in prima linea nella lotta all’inquinamento!

Miles Jacobson O.B.E., Studio Director presso Sports Interactive, lo sviluppatore di videogiochi londinese dietro la serie internazionale best-seller Football Manager, ha sfidato l’industria dell’intrattenimento – musicale, cinematografica e di videogiochi – decidendo di abbandonare gli imballaggi in plastica per adottare soluzioni di imballaggio più sostenibili.

SI ha svelato che, l’ultimo capitolo della serie di successo, Football Manager 2020,  sarà il primo ad essere distribuito in imballaggi più ecologici.

A causa dell’attuale emergenza climatica, abbiamo deciso che d’ora in poi distribuiremo i nostri giochi nel modo più ecologico possibile”, ha affermato Jacobson. “A tal fine, abbiamo lavorato con i nostri colleghi del nostro editore SEGA per sviluppare un nuovo imballaggio, sostituendo la custodia in plastica vecchio stile con un nuovo supporto in cartone riciclato al 100%, stampato con inchiostro vegetale e sigillato in un cellophane 100% riciclabile.

“Naturalmente, questo nuovo packaging è più costoso degli imballaggi tradizionali – circa il 30% più costoso, in effetti – ma crediamo che questo sia un costo che valga la pena pagare. Chiederei a chiunque sia coinvolto nello sviluppo, nella creazione o nella produzione di imballaggi in plastica in una delle industrie dell’intrattenimento di dare un’occhiata alle molte opzioni ecologiche a loro disposizione, sostenerne le spese extra ed effettuare la conversione.

Inoltre, ci sono altri risparmi: i costi di distribuzione e la quantità di carburante utilizzata verrebbero ridotti in quanto il packaging 100% riciclabile è più leggero rispetto a quello standard. I costi di distruzione sono più economici in quanto la confezione può essere riciclata, piuttosto che gettata in discarica. Ma c’è ancora un piccolo impatto sulla linea di fondo, che crediamo sia un prezzo che valga la pena pagare per aiutare a proteggere il futuro del pianeta.

Football Manager 2020 sarà confezionato in cartone riciclato al 100%, avrà un manuale stampato su carta riciclata al 100% e cellophane in polietilene a bassa densità (LDPE) completamente riciclabile. L’unica parte della confezione che non sarà facilmente riciclabile sarà il DVD stesso, ma anche questo può essere riadattato da società specializzate (un elenco delle quali sarà pubblicato sul sito Web di Football Manager). I nuovi materiali di imballaggio comporteranno un risparmio di circa 55 g di plastica per ogni unità fisica prodotta. Durante l’intero ciclo di vita del gioco, ciò potrebbe comportare un risparmio fino a 20 tonnellate di imballaggi in plastica.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Quanto costa sviluppare COD? Tantissimo, e Cold War da solo vale quasi 3 GTA 5

La domanda è di quelle curiose: quanto costa sviluppare Call of Duty?...

Il 2025 di Valorant inizia domani: arrivano Atto 1 e il demolitore Tejo

Riot Games e VALORANT hanno annunciato Tejo, esperto consulente di intelligence proveniente...

LG e Xbox insieme, il cloud gaming arriva sulle smart tv

LG Electronics ha annunciato una partnership con Xbox che offrirà l’accesso a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425