Qualche giorno fa vi avevamo raccontato la notizia secondo cui l’Ucraina volesse boicottare Atomic Heart. Ciò è quanto si è appreso dal Ministro degli Affari Digitali Alexander Bornyakov che aveva rilasciato una dichiarazione ufficiale a Sony, Microsoft e Valve chiedendo di bloccare la distribuzione del gioco sulle proprie piattaforme. Secondo il Ministro, infatti, Mundfish avrebbe avuto seri legami con Gazprom (per maggiori informazioni potete consultare il nostro articolo di approfondimento).
A quanto pare l’Ucraina sembra non aver abbandonato la causa considerando che Bornyakov è tornato nuovamente alla carica pubblicando una lettera ufficiale, diretta sempre a Sony Microsoft e Valve.
Official requests to ban selling Atomic Heart game. I do believe neither of these businesses support bloody regime, murders or romanticizing communism. Brand new level of Russian digital propaganda – using gaming industry.@Sony @PlayStation @Microsoft @Xbox @valvesoftware @Steam pic.twitter.com/DpaNO57bZC
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) March 3, 2023
“Da quello che apprendiamo il gioco è stato sviluppato dalla software house russa Mundfish. Considerando che l’azienda ha diverse sedi in Russia è possibile che i guadagni derivanti dalle vendite possano essere usati per finanziare la guerra contro l’Ucraina. C’è anche un problema etico che riguarda Atomic Heart. L’Ucraina è molto preoccupata perchè il gioco viola completamente la legislazione ucraina e promuove il simbolo sovietico e il regime comunista. Credo che Sony, Microsoft e Valve non abbiano intenzione di sponsorizzare il comunismo. Nel passato della Russia vi sono molte morti civili causate dall’impostazione imperialista del paese. Non solo in Ucraina, ma anche in Moldavia e Georgia. Pertanto, considerando quanto appena scritto, preghiamo Sony, Valve e Microsoft di sospendere le vendite delle versioni digitali tramite i loro canali (Playstation Store, Xbox Store e Steam). Oltre a quanto detto, vorrei far presente che gli sviluppatori non si sono mai espressi contro Putin e controllo la guerra in Ucraina.”
Questo il sunto della lettera inviata dal Ministro Ucraino. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per vedere se Playstation, Microsoft e Valve risponderanno ufficialmente al governo Ucraino. In ogni caso il boicottaggio sembra non aver influito molto sull’utenza, considerando che Atomic Heart risulta uno dei miglior lanci di sempre su Xbox.
Scrivi un commento