L’introduzione del CD-Rom negli anni ’90, ha cambiato radicalmente il mondo della tecnologia e di conseguenza anche il mondo videoludico; soprattutto con la nascita della Sony Playstation, della Atari Jaguar e del Sega Saturn, che hanno portato ad un declino del Super Nintendo (SNES) che fino ad allora dominava la scena videoludica internazionale.
Rayman è stato uno dei personaggi che hanno portato avanti la rivoluzione del CD-Rom, debuttando non solo sul PC ma su tutti i supporti precedentemente elencati permettendogli una notevole visibilità e crescita; quello che non molti sanno è che Michel Ancel, creatore di Rayman, lo aveva ideato inizialmente come un gioco per SNES.
Questa versione però, fu abbandonata e non entrò mai in commercio visto che Rayman fu pubblicato soltanto nella sua versione CD; così l’unico EPROM creato venne riposto in qualche scatolone di cui si perse traccia, fino ad oggi. Michel Ancel, infatti, ha annunciato che tra la commozione e l’incredulità ha ritrovato l’originale ed unica versione per SNES di Rayman, postando anche la foto di quest’ultima.
Il gioco SNES, profondamente diverso dalla sua versione CD, ha suscitato nell’autore (e anche un po’ in tutti noi) una forte nostalgia spingendolo anche a proporre una versione per Nintendo Switch, neo annunciata e prossima console Nintendo.
Scrivi un commento