Home Videogiochi News Diablo 4 su Nintendo Switch 2? Blizzard apre alla possibilità, ma la natura del gioco ostacola

Diablo 4 su Nintendo Switch 2? Blizzard apre alla possibilità, ma la natura del gioco ostacola

Con l’atteso arrivo della nuova console Nintendo Switch 2, si intensificano le voci su quali titoli potrebbero accompagnarne il lancio. Tra i nomi più caldi, spunta anche Diablo 4. La console di nuova generazione della casa di Kyoto, forte del successo ottenuto dal suo predecessore, sembra infatti attirare sempre più l’interesse degli sviluppatori di terze parti. Un contesto che potrebbe spingere Blizzard a valutare un porting del suo action RPG di punta.

Rod Fergusson, general manager della serie Diablo, ha lasciato intendere che l’ipotesi non è da escludere, pur mantenendo il riserbo. In un’intervista rilasciata a Gamertag Radio, Fergusson ha affermato:

Penso che ci sia sicuramente un’opportunità per pubblicare Diablo 4 su Nintendo Switch 2. Voglio dire, abbiamo già portato Diablo 3 e Diablo 2 Resurrected su Switch, e con la retrocompatibilità saranno giocabili anche sulla nuova console.

Tuttavia, l’entusiasmo per una possibile versione Switch 2 di Diablo 4 si scontra con alcune criticità, in particolare legate alla natura live service del gioco. Fergusson precisa che il vero ostacolo non è tanto l’hardware della nuova console, che si presume sia all’altezza delle esigenze tecniche del titolo, quanto piuttosto l’infrastruttura e l’esperienza utente per i giochi in continuo aggiornamento.

La sfida è meno legata all’hardware e più al fatto che i live service su Switch hanno faticato a trovare una base solida in passato. Spero che con i cambiamenti in arrivo e guardando al futuro, il supporto per questo tipo di esperienze migliori, rendendo più logico e sostenibile un nostro approdo sulla piattaforma.

Non è stato chiarito quali siano state esattamente le problematiche incontrate dai live service su Switch, ma la console è notoriamente associata a un pubblico maggiormente orientato verso le esclusive Nintendo e i titoli indie, spesso single player e privi di componenti online persistenti.

Nel frattempo, Blizzard continua a espandere l’universo di Diablo con nuovi contenuti, come il recente teaser trailer che annuncia un inaspettato crossover tra Diablo 4, Diablo Immortal e il celebre manga Berserk.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sono PS5 e Assassin’s Creed: Shadows a dominare le classifiche negli USA a marzo

PlayStation 5 è stata ancora una volta la console più venduta negli...

Nintendo vs. scalper, guerra persa: Switch 2 è già in vendita al doppio del prezzo

Gli scalper sono già entrati in azione: nonostante i buoni propositi di...

Bethesda rassicura: “Continua lo sviluppo di The Elder Scrolls 6, ma dovrete pazientare”

Dopo settimane di speculazioni, il tanto atteso Oblivion Remastered è stato lanciato...

Un gioco di Blade Runner sarebbe stato cancellato da Supermassive Games

Altro giorno, altro gioco che non vedremo mai. Un progetto videoludico ambientato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425