Home Videogiochi News GameStop – Ricavi in forte calo, chiuderanno 150 negozi

GameStop – Ricavi in forte calo, chiuderanno 150 negozi

Nonostante un sempre più florido mercato per i videogiochi, con ricavi per le aziende che continuano a salire di anno in anno, c’è chi se la passa male. La catena GameStop, infatti, ha annunciato la chiusura di ben 150 negozi in tutto il mondo nel corso del 2017, questo a causa (anche) delle forti perdite dell’ultimo anno.

I dirigenti GameStop avevano già pianificato queste chiusure nell’ambito di un progetto societario di circa tre anni, che prevede l’apertura di nuovi store dedicati però al collezionismo e alla tecnologia, senza dunque avere a che fare con i videogiochi.

La strategia è stata pianificata, certo, ma questo non significa che GameStop se la stia passando bene, come abbiamo anticipato. La celebre catena ha infatti visto, nel corso del 2016, uno spaventoso calo dei ricavi da prodotti nuovi (che non riguarda l’usato quindi). Per quanto riguarda i software, la perdita è stata di quasi il 20%, mentre il dato è ancora peggiore per gli hardware: oltre 29% in meno nel Q4 del 2016 (che è terminato il 28 gennaio), e questo nonostante l’uscita, come ricorda Polygon, di PlayStation 4 Pro, PS4 Slim e PlayStation VR.

Secondo la compagnia, tale calo è da attribuire soprattutto alle spregiudicate offerte che molti competitor del settore hanno operato sulle console nel Giorno del Ringraziamento e nel Black Friday. Inoltre, si aggiunge la scarsa prova di alcuni titoli AAA che solitamente fanno sfracelli sul mercato, come Call of Duty: Infinite Warfare che ha deluso tutti, dalla critica ai rivenditori appunto.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425