Home Videogiochi News Google Stadia non decolla? I giocatori di Destiny 2 stanno già abbandonando la nave

Google Stadia non decolla? I giocatori di Destiny 2 stanno già abbandonando la nave

Google si ritrova a fare i conti, dopo la partenza non entusiasmante del suo servizio dedicato al gaming, anche con l’esodo di massa dei giocatori.

Stadia è stata lanciata sul mercato da poco meno di due mesi, un periodo nel quale i giocatori hanno preso confidenza con questa nuova filosofia dello streaming dei videogiochi e stanno decidendo come porsi di fronte a questa tecnologia che potrebbe essere il gaming del futuro. In effetti, i dubbi, oggi, sembrano superare le certezze riguardo Stadia, specialmente in merito ad un’offerta complessiva che non sembra soddisfare le esigenze di molti giocatori, ma Google sta ancora monitorando la situazione e raccogliendo i feedback.

Arrivano però oggi i primi dati reali che possono darci un’idea dello stato di Stadia, numeri che, probabilmente, non vanno molto a genio con il colosso di Mountain View.

Tra i giochi principali di Stadia c’è sicuramente Destiny 2, lo sparatutto di Bungie che si è arricchito dell’espansione Ombre dal Profondo da pochi mesi e che ha traghettato il lancio del servizio streaming di Google. Non solo: Destiny 2 è stato fino al 31 dicembre parte dell’offerta per gli abbonati a Stadia Pro, servizio in abbonamento che regala due giochi ogni mese a chi decide di sottoscriverlo. Per inciso, qui vi abbiamo parlato dei giochi in regalo a gennaio, che hanno sostituito, tra gli altri, proprio Destiny 2.

Ebbene, il conteggio degli utenti attivi oggi su Destiny 2 evidenzia un netto calo avvenuto principalmente su Stadia, in confronto con le altre versioni del gioco. Al 26 novembre 2019 questi erano i numeri che lo sparatutto di Bungue faceva registrare sulle varie piattaforme:

  • PC: 494,000
  • PS4: 454,000
  • Xbox: 331,000
  • Stadia: 19,400

Questi invece sono gli utenti attivi attualmente (o quasi, il dato risale al 2 gennaio):

  • PC: 437,000
  • PS4: 435,000
  • Xbox: 313,000
  • Stadia: 8,020

Nonostante i giocatori attivi siano in calo su tutte le piattaforme, Stadia è quella che ha avuto il tracollo più importante: più del 50% di giocatori in meno rispetto al periodo di lancio del servizio, a dimostrazione del fatto che i giocatori non sono particolarmente interessati a spostarsi su Stadia abbandonando le altre piattaforme.

A fronte di questi numeri, vengono in mente due particolari considerazioni. La prima è che Stadia non sta rendendo quanto desiderato da Google, o perlomeno questo è quello che si può dedurre dalla fredda analisi dei numeri. Il servizio, per il momento, non ha attecchito, e i giocatori non sembrano interessati ad esplorare l’universo di Destiny tramite Stadia, a maggior ragione oggi che il gioco non è più in regalo ma venduto ad un prezzo non proprio concorrenziale. I giocatori potrebbero anche aver deciso di spostarsi su altri titoli Stadia, ma per il momento non possiamo saperlo. La seconda è che Destiny 2, nononstante un lancio brillante di Anno 2, non sta proseguendo come sperato il suo cammino. Sarà un concorso di colpa tra le due cose?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425