Xbox E3 2018
Home Videogiochi News Microsoft – Profitti in calo per Xbox, bene i servizi

Microsoft – Profitti in calo per Xbox, bene i servizi

Microsoft ha recentemente annunciato l’andamento finanziario del terzo trimestre dell’anno fiscale in corso. Complessivamente, la divisione More Personale Computing Business, di cui fanno parte Xbox e Surface, ha visto una crescita dei profitti derivanti dai servizi ed un calo delle vendite hardware. In particolare, la sola divisione Xbox ha registrato una diminuzione dei ricavi pari all’1%. Nonostante ciò, i ricavi dei servizi, Xbox Game Pass su tutti, ha visto una crescita del 2%. Complice del risultato è senza dubbio il lockdown causato dal Coronavirus, che sta costringendo migliaia di persone a rimanere nelle proprie abitazioni.

Gli straordinari numeri di Xbox Game Pass, oltre 10 milioni di abbonati

Al contrario, i guadagni derivanti dalla vendita di hardware Xbox hanno subìto un calo del 20%. In questo caso è bene precisato che il risultato non dipende tanto dal numero di console vendute ma dal loro prezzo. Le recenti Xbox One S, Xbox One X e Xbox One S All Digital sono infatti vendute ad un prezzo minore, generando un minor margine per il colosso americano. Ovviamente la situazione è destinata a cambiare con l’arrivo di Xbox Series X, destinata ad arrivare sugli scaffali entro la fine del 2020. Prima di concludere vi ricordiamo che Microsoft è attualmente impegnata con lo sviluppo di Project XCloud, la cui beta è in arrivo anche in Italia (qui il dettaglio).

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Streamer paga 5000 dollari per copia di Black Ops 6 e scopre che ancora non può giocare

Mi sembra tutto regolare, no? La febbre da Call of Duty: Black...

Nuketown: storia di una mappa storica | Speciale

In attesa del ritorno di Nuketown sul prossimo capitolo della serie, vediamo...

Call of Duty: Black Ops 6, i preload su PlayStation sono iniziati!

È tutto pronto, recitava un sommo poeta. Il lancio di Call of...

Assassin’s Creed Mirage arriva su Steam, ma il debutto delude le aspettative

Ubisoft tenta di riconquistare i giocatori su Steam con il tanto atteso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425