La famosa azienda giapponese Nintendo compie 127 anni. Fu fondata il 23 settembre del 1889 da Yamauchi producendo carte da gioco Hanafuda. Negli anni 70′ con il “boom” dei videogiochi l’azienda ha iniziato a produrre giochi elettronici, una grande novità dato che fino ad allora si dedicarono alla vendita di giocattoli.
L’invenzione di Donkey Kong e Mario Bros, tra i titoli Game & Watch più famosi della società Nipponica furono una rivoluzione nel campo videoludico. Da allora sono cambiate parecchie cose. Ricordiamo con gioia e gratitudine lo storico presidente Satoru Iwata, che iniziò la sua carriera da programmatore negli anni 80′, e che ha guidato l’azienda nei suoi anni d’oro per poi purtroppo scomparire a luglio 2015.
Siete curiosi di sapere com’era la vita lavorativa in quel di Nintendo negli anni ’90? Gli anni d’oro del NES desiderato in tutte le case giapponesi che poi sarebbe stato rimpiazzato dal famigerato SNES.
https://twitter.com/BBCArchive/status/779281816574316544?ref_src=twsrc%5Etfw
Questo filmato proviene dagli archivi della BBC, in cui vediamo come avveniva lo sviluppo su console prima dell’avvento di internet e delle nuove tecnologie. In quel periodo tutte le figure che lavoravano attorno allo sviluppo dei videogiochi erano sconosciute, almeno che non compravi una rivista specializzata che pubblicava uno speciale sull’azienda.
Scrivi un commento