Ad oggi Sony non ha ancora presentato ufficialmente PS5, eccezion fatta per l’annuncio del DualSense e per alcune caratteristiche di SSD e retrocompatibilità. Uno dei temi di cui si sta discutendo di più in questi giorni riguarda l’upgrade gratuito dei giochi PS4 su Playstation 5.
Ad aggiungere un po’ di carne al fuoco è il noto insider “Tidux“, il quale ha affermato che il cross-buy tra PS4 e PS5 (Smart Delivery) potrebbe non essere gratuito. Questo perchè la decisione di rendere un upgrade gratuito o meno dipenderà dagli sviluppatori e dai publisher. Sony conosce quali sono i costi extra per il porting dei videogiochi su una console di nuove generazione e, pertanto, non vorrebbere mettere in difficoltà gli sviluppatori per una semplice decisione di marketing.
Cross-Buy Info. it’s up to the developers and publishers. PlayStation understands the extra costs involved in cross gen development and don’t want to back people into a corner with a PR buzz word. So far, most devs/ publ will offer a free upgrade to PS5.
— Tidux (@Tidux) May 22, 2020
Ciò premesso, molti sviluppatori avrebbero già dato il loro benestare per eseguire upgrade gratuiti da PS4 a PS5. Sicuramente nei prossimi giorni ne sapremo di più, anche in vista dell’ipotetica presentazione di giugno (qui il dettaglio).
Il tema dell’upgrade gratuito ai giochi sulla next-gen è già stato affrontato da Microsoft nelle scorse settimane, ma anche in quel caso sembra che lo Smart Delivery non sarà disponibile su tutti i videogiochi nel passaggio tra Xbox One e Xbox Series X, o comunque con alcune limitazioni. Electronic Arts, ad esempio, ha annunciato che il passaggio di un titolo alla next-gen sarà gratuito, ma solo per un limitato periodo di tempo.
Nel caso di Madden NFL 21, ad esempio, EA ha già confermato che i giocatori otterranno l’upgrade gratuito solo se il gioco sarà acquistato entro il 31 dicembre 2020, e solo inoltre se sarà registrato su Xbox Series X entro il 31 marzo 2021.
Insomma, la questione Smart Delivery continua a essere abbastanza confusa, sia per PS5 che per la console di casa Microsoft.
Scrivi un commento