Lo YouTuber più famoso del mondo, PewDiePie, non se la sta passando molto bene in queste ultime ore, colpito da uno scandalo razziale.
Infatti Felix Kjelleberg, vero nome della webstar svedese, ha subito in primis l’interruzione del rapporto di lavoro con Disney e in secondo luogo la sospensione da parte di Google del suo reality “Scare PewDiePie”, serie presente sulla piattaforma premium YouTube Red, in cui il tema erano scenari ispirati a giochi spaventosi.
Il motivo è ben spiegato, Pew’s ha infatti pubblicato alcuni video contenenti riferimenti antisemiti, tra tutti un recente scherzo in cui due uomini indiani (pagati attraverso un sito di freelancer), cantano impugnando un cartello con la scritta «morte a tutti gli ebrei». Inoltre in altri video pubblicati in precedenza, un fan disegnava una svastica oppure veniva intonato l’inno del partito Nazionalsocialista tedesco, con successivo riferimento a Hitler.
MakerStudios, sussidiaria di Disney è stata la prima a muoversi, seguita da Google che ha rimosso anche il canale da 53 milioni di iscritti di PewDiePie dai consigliati di YouTube, oltre ai numerosi Ad pubblicitari che reindirizzavano ai contenuti dell’intrattenitore scandinavo.
In sua difesa Kjelleberg ha scritto su Tumblr che l’obiettivo dei video era di dimostrare come sia possibile ingaggiare persone, tramite una piattaforma online, per fargli dire o scrivere qualunque cosa si voglia. Tuttavia gli argomenti toccati non sono stati digeriti.
In attesa di riceve ulteriori sviluppi sulla faccenda vi invitiamo a restare sintonizzati su Uagna.it.
Ah che bella la distorsione di informazioni…
Sarei curioso di sapere la motivazione di questa affermazione.
Certamente, in realtà non c’è neanche bisogno che spieghi io, ovviamente non possiedo tutte le informazioni, posso fare solo delle ricerche come tutti. Devo dire che su questo fatto mi ha stupito come tutti i media attacchino senza sosta un ragazzo di 27 anni che fa video puramente per scopo intrattenitivo, oltre al guadagno che può essere esagerato. Troppo facile prendere un informazione (che possa essere vera o meno ) ed ingigantirla per distorcere ciò che alla fine non è nulla di veramente rilevante, solo allo scopo di utilizzare il suo nome in maniera negativa per attirare più pubblico. In ogni caso non c’è bisogno che io mi metta a difendere Pewdiepie, pur essendo fan riconosco i suoi difetti, certamente, comunque lui è perfettamente in grado di rispondere da solo. Spero tu possa capire il mio punto di vista.
https://youtu.be/lwk1DogcPmU
Capisco e rispetto il tuo punto di vista, però sai nel mondo dell’informazione più un personaggio è famoso e più “rumore” fa quando viene colpito da queste situazioni negative. Diciamo che è una conseguenza della fama. E soprattutto lavorando direttamente con Disney e YouTube doveva stare attento a quali contenuti pubblicare, poiché anche se satiriche le prese in giro con argomenti razziali sono molto delicate.