E’ già capitato che i giocatori scoprissero in passato degli errori di sistema a distanza di anni dall’uscita di alcuni videogiochi, ma questo caso li supera tutti.
Dopo ben 20 anni, è stata trovata da alcuni programmatori la correzione ad un bug presente in Super Mario 64.
L’effetto del fumo nel gioco (che si crea sul povero idraulico quando si ustiona) è sempre sembrato un pò strano, anche per un titolo sviluppato per Nintendo 64, difatti in una recentissima ROM Hackerata di Mario 64 è stata rivelata una correzione al fumo (che ora sappiamo essere un bug visivo), risolto dai modder in appena una stringa di codice.
La particella di fumo corretta è sempre stata nei file di gioco, ma nascosta sotto una riga errata ora svelata, ovviamente rispettando le condizioni della descrizione della patch su Romhacking.net, ossia di non modificare/aggiungere nulla al gioco.
Secondo gli hacker è stato modificato in particolare: “G_IM_FMT_RGBA” in “G_IM_FMT_IA” sulla riga 47 del file “/actors/burn_smoke/model.inc.c”, niente di più.
Uno dei suddetti, zoinknoise, ha dichiarato: “E’ ormai noto che questa texture viene visualizzata nel formato sbagliato dal gioco, dando luogo a pixel neri blandi. Poiché il fumo dei videogiochi di quel periodo veniva spesso rappresentato con pixel neri del genere, l’errore è passato inosservato per oltre due decenni. Questa patch corregge l’errore visualizzando correttamente la texture come fumo trasparente adeguato. Non aggiunge alcuna nuova struttura; la texture è stata sempre all’interno della ROM”.
Potete vedere da voi il tweet sulle differenze delle due versioni di seguito.
Questa è la dimostrazione di come a volte i videogiochi riservino sorprese quando meno ce l’aspettiamo, anche se non in tempi brevi.
Scrivi un commento