Stando a quanto riportato da alcuni analisti, Xbox potrebbe uscire dal mercato dell’hardware, lasciando cosi terreno libero a Sony e Nintendo.
Secondo Financial Times, ormai il destin0 di Xbox è scritto e l’uscita dalla scena è quasi certa, la scelta porterebbe l’azienda a diventare un editore puro. Questo fatto segnerà la fine della console war più agguerrita degli ultimi anni, che va avanti dai tempi della prima Xbox, lasciando Sony e Nintendo a competere tra di loro.
Per gli esperti non vedremo il ritiro nel breve periodo quindi possiamo ancora credere all’annuncio di Phill Spencer riguardo una nuova Xbox ancora più potente.
Serkan Toto di Kantan Games:
Tutti i segnali mostrano che l’hardware sta diventando progressivamente sempre meno importante per Microsoft, quindi c’è la possibilità che si ritorni a una situazione simile agli anni ’90, dove si potevano scegliere solo console giapponesi.
Il punto fondamentale probabilmente sarà il cloud secondo David Gibson, analista di MST Financial
Non accadrà subito perché la tecnologia del cloud gaming non è ancora pronta, ma da quello che indica Microsoft, c’è la possibilità che si torni a un’industria con solo console giapponesi, con Sony e Nintendo che dominano la loro parte di mercato nei loro modi unici.
Ascoltando anche le parole di altri analisti come Atul Goyal l’uscita di Xbox dalla scena, sarà una vittoria per tutti: Sony e Nintendo avrebbero un rivale in meno riguardo l’hardware e Microsoft potrebbe impiegare il 100% delle proprie forze nello sviluppo di nuovi titoli.
Il problema fondamentale che si presenta stando a quanto detto da Robin Zu è la lealtà dei giocatori, ovvero le reazioni che ci saranno da parte dei veri fan di Xbox di fronte ad una notizia di questo tipo.
Scrivi un commento