Home Videogiochi News La next gen di Xbox inizierà nel 2026? Due noti giornalisti lanciano la bomba

La next gen di Xbox inizierà nel 2026? Due noti giornalisti lanciano la bomba

In quella che sembrava essere una tranquilla domenica, ecco la bomba di mercato: Microsoft starebbe progettando di lanciare la sua console di nuova generazione già nel 2026, anticipando così i normali tempi e soprattutto la concorrente PlayStation. Ma andiamo con ordine.

Nei giorni scorsi il noto giornalista Jeff Grubb ha commentato i famosi leak relativi a Xbox Series X Refresh, il nuovo modello di console al quale Microsoft sta lavorando. Tale versione di Series X è trapelata come parte dei documenti nella causa contro la FTC, ma in questo momento le cose sarebbero ancora in divenire e assolutamente non pianificate.

Già Phil Spencer, nelle settimane scorse, aveva spiegato che i piani di Microsoft sono soggetti a cambiamenti (ricordiamo Keystone, o Xbox Series Y, la console interamente votata al cloud scartata però per i costi), e che Series X Refresh non è una certezza. Grubb non solo è dello stesso avviso, ma ha anche rivelato che Xbox starebbe progettando un grande scacco matto ai concorrenti, anticipando di un paio d’anni l’inizio della nuova generazione.

Il giornalista, nel corso del suo podcast, ha infatti riferito di una conversazione con una fonte anonima la quale ha parlato del progetto Xbox Next, la console di nuova generazione che il conglomerato americano sta preparando addirittura per il 2026:

I piani di Microsoft per il lancio della prossima Xbox nel 2028 sono cambiati. Nel 2026 uscirà Xbox Next, che sarà una Pro (console mid-gen) oppure una console tutta nuova. […] L’intenzione è di anticipare l’inizio della prossima generazione di un paio di anni.

Secondo tale prospettiva, l’attuale generazione di Microsoft, composta da Xbox Series X e Series S, durerebbe solo sei anni, meno della durata media di sette anni – si vocifera però da tempo che l’attuale gen potrebbe protrarsi fino al 2028 a causa dei problemi derivati dalla pandemia. In tal senso, Xbox tenterebbe un clamoroso colpo di scena assicurandosi l’inizio della nuova generazione senza rivali.

Si arriva così a oggi, 17 dicembre, quando il giornalista Brad Sams ha parlato approfonditamente nel suo podcast della questione dicendosi ormai convinto del fatto che Microsoft sta seriamente pensando di intraprendere questa strada.

Sams, da sempre specializzato nelle notizie legate al mondo Microsoft, inizia la sua analisi spiegando che il tradizionale concetto di generazioni sia ormai superato con l’avvento del cloud e delle nuove tecnologie, con videogiochi che si slegano dai concetti di generazione e hardware. Ciò, a ben vedere, si rifà a concetti che Microsoft ha già espresso da tempo, puntando tutti i suoi sforzi sulla gestione di Game Pass.

Il giornalista ritiene poi che Xbox Series X Refresh sia un concept già obsoleto, che dalle parti di Redmond è stato abbandonato per concentrarsi su altro. Sams ricorda appunto che Phil Spencer aveva commentato i leak di X Refresh spiegando che i piani di Microsoft erano già andati in altre direzioni, e questo ha spinto il giornalista a credere che il colosso stia già pensando concretamente alla nuove generazione per il 2026.

La strada, secondo Sams, è tracciata: Microsoft potrebbe aver pianificato un taglio di prezzo di Xbox Series X per il 2024 in modo da generare domanda e soprattutto profitti, per raggiungere i traguardi che avrebbero caratterizzato una console mid-gen. In poche parole, secondo Sams la mid-gen di Xbox sarà semplicemente la seconda parte del ciclo vitale di Series X, proposta con un taglio di prezzo per dare slancio alle vendite. A quel punto, spiega il giornalista, l’azienda sarà pronta a dirottare sforzi e investimenti sulla piattaforma di nuova generazione, forse prevista per il 2026.

È interessante osservare che Sony, a differenza di Microsoft, sta secondo i leak ragionando in senso opposto, proponendo invece una console mid-gen chiamata al momento PS5 Pro. Ne abbiamo parlato anche in settimana, quando sono emerse nuove presunte specifiche hardware della piattaforma.

Fonte 1, Fonte 2

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LA STORIA ZOMBIE 5: Dark Aether – Trailer ufficiale e data di uscita

Dopo mesi di duro lavoro e vari intoppi, tra cui il fatto...

Starbreeze torna sui problemi iniziali di Payday 3: “Un lancio disastroso, non avevamo scuse”

Parlando in esclusiva con PCGamesN, Starbreeze ammette di aver preso delle decisioni...

Nintendo Switch 2: una fuga di notizie ha rivelato il nome in codice della console

Come vi abbiamo raccontato poco fa, un’importante fuga di notizie riguardante nuovi...

Pokémon: un attacco informatico svela un titolo multigiocatore in sviluppo!

Si, avete letto bene. A quanto pare, lo casa di sviluppo storica...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425