Home Videogiochi News Niente Demon’s Souls 2 e Dark Souls multipiattaforma: nel 2009 Sony si giocò i rapporti con FromSoftware

Niente Demon’s Souls 2 e Dark Souls multipiattaforma: nel 2009 Sony si giocò i rapporti con FromSoftware

Sapevate che Dark Souls poteva essere un’esclusiva PlayStation? Così non fu, ma la colpa, paradossalmente, è della stessa Sony.

Shuhei Yoshida sta raccontando in questi giorni parecchi retroscena sul suo lavoro dietro le quinte del mondo PlayStation. Ha ad esempio rivelato che Jim Ryan gli impose di dedicarsi della sezione dei giochi indie, pena il licenziamento. Ma c’è anche spazio per altre curiosità, come quella relativa alla distribuzione dei giochi FromSoftware.

Nel 2009, Sony e lo studio nipponico collaborarono per la pubblicazione di Demon’s Souls, esclusiva PS3 poi restaurata da Bluepoint Games nel 2020 su PS5. Sony, tuttavia, si occupò della distribuzione del gioco solo in alcuni territori, e che questo trattamento non fu ben visto dal team di Miyazaki tanto da portare From a chiudere lo sviluppo di Demon’s Souls 2:

From Software stava già lavorando al sequel di Demon’s Souls, ma erano così delusi da come PlayStation li aveva trattati, volevamo lavorare di nuovo con loro ma hanno rifiutato.

Per chi non lo sapesse, Atlus finì per pubblicare Demon’s Souls in Nord America, mentre Bandai Namco si occupò della distribuzione in Europa. A quanto si dice, Sony rinunciò a portare l’action-RPG in altri mercati mondiali perché non credeva che il gioco avrebbe attratto il mercato di massa. Ironia della sorte, Demon’s Souls finì per essere il gioco dell’anno di GameSpot nel 2009.

La partnership tra From e Bandai è poi proseguita anche con Elden Ring (e lo spin-off Nightreign, in uscita il 30 maggio 2025), con Sony che si è probabilmente giocata la possibilità di ottenere Dark Souls come esclusiva per le sue piattaforme. Va detto comunque che i rapporti tra la compagnia e FromSoftware sono migliorati nel tempo, tanto che nel 2015 fecero di nuovo squadra per l’amatissimo Bloodborne.

Lo ha ricordato lo stesso Yoshida nella recente intervista con Secret Symbols:

Abbiamo un enorme rispetto per il presidente di From Software Hidetaka Miyazaki, e siamo stati in grado di lavorare di nuovo con loro. Bloodborne è uno dei suoi migliori giochi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per il director di Baldur’s Gate 3, il genere single-player è tutt’altro che morto

Negli ultimi anni, l’industria videoludica ha vissuto una trasformazione profonda, con un...

Shattered Veil è la prossima mappa di Black Ops 6 Zombies: ecco quello che sappiamo

Treyarch ha annunciato che la prossima mappa della modalità Zombies di Call...

Space Marine 2 ha stupito anche il CEO di Saber: “Non pensavo avrebbe venduto 6 milioni di copie”

Warhammer 40,000: Space Marine 2 si è rivelato un enorme successo quando...

I creatori di Split Fiction sono già al lavoro sul prossimo gioco

Il team Hazelight non si ferma mai: fresco del successo travolgente di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425