Durante l’Xbox Developer Direct di ieri, 23 gennaio 2025, il Team Ninja ha “shadow droppato” su Xbox Series X/S, PC, PS5 e Game Pass, Ninja Gaiden 2 Black, remake dell’omonimo gioco rilasciato 17 anni fa su Xbox 360.
Ovviamente non potevamo lasciarci andare l’occasione di rimettere le mani su uno degli action più importanti nel mondo videoludico.
Queste dunque le nostre impressioni sul remake; vi auguriamo una buona lettura.
Arti Marziali in HD
Il primo aspetto che consideriamo in Ninja Gaiden 2 Black non può che riguardare la grafica. Il remake gira ora su Unreal Engine 5, motore grafico che ha permesso di migliorare ulteriormente l’ottimo lavoro già svolto con Ninja Gaiden 2 Sigma.
Nel particolare, i miglioramenti riguardano ambientazioni, personaggi, effetti particellari e sistema di illuminazione. Tutti questi aspetti sono stati completamente riprogettati e ricreati in alta definizione, aumentando notevolmente l’immersività dei giocatori durante l’esperienza di gioco.
Il lavoro del Team Ninja riguarda davvero ogni piccolo particolare. Ad esempio, gli sviluppatori hanno tenuto a precisare che lo smembramento e il sangue sono stati rimasterizzati e che tali opzioni possono essere attivate o disattivate accedendo alle opzioni di gioco.
Durante la nostra esperienza abbiamo davvero apprezzato il lavoro svolto dal team giapponese. Non solo dal punto di vista grafico ma anche da quello tecnico. Il gioco gira infatti a 60 fps stabili e non abbiamo mai riscontrato un minimo rallentamento, un fattore decisamente positivo quando si ha a che fare con un gioco action in cui la velocità di movimento è fondamentale.
Rivista anche l’interfaccia di gioco, con una barra della vita resa meno invadente ed un sistema di selezione di armi e cure svecchiato e più intuitivo.
Novità e conferme
Durante la nostra esperienza abbiamo potuto constatare la presenza di alcune novità e di alcune conferme, che già avevamo apprezzato nel gioco originale e in Ninja Gaiden 2 Sigma.
Per quanto riguarda la storyline, Ninja Gaiden 2 Black ricalca perfettamente quanto visto nella versione originale ma, proprio come accaduto con Sigma, sono stati inseriti nuovi personaggi. Ancora una volta potremo controllare infatti Momiji, Ayane e Rachel.
Considerando i boss, invece, Team Ninja ha deciso di rimuovere la “Statua del Grande Buddha: Hatensoku“ e “La Statua della Libertà” mentre ha aggiunto l’inedito boss “Drago Oscuro“.
Passando al gameplay vero e proprio ci troviamo di fronte ad un action vecchio stile in cui schivate e parate la fanno da padrone. Basterà sbagliare qualche tattica difensiva per venire uccisi in men che non si dica. Nonostante la rimasterizzazione, Ninja Gaiden 2 Black rimane un gioco difficile e punitivo.
Ciò nonostante, la “modalità Eroe” permette di agevolare tutti i giocatori che non sono in cerca di un alto livello di sfida. Attivando questa modalità potrete infatti attivare una parata/schivata automatica che si attiverà quando la vostra salute sarà bassa.
Tornano ovviamente le tante armi e tecniche ninja (ninpo) che potevamo usare anche nella versione originale e che possono essere potenziate nei relativi stand dedicati.
Durante il gameplay abbiamo notato un notevole miglioramento del bilanciamento, vera problematica del gioco base, soprattutto nei capitoli finali della storia. Nel particolare gli sviluppatori hanno lavorato molto sul bilanciamento dei danni e sul posizionamento dei nemici.
Purtroppo la software house nipponica ha deciso di rimuovere ogni funzionalità online, tra cui le classifiche e il gioco in cooperativa. Stessa cosa dicasi per le Gare Ninja, modalità secondaria che avevamo potuto apprezzare nelle versioni precedenti.
Ninja Gaiden 2 Black rappresenta un remake davvero ben riuscito che abbiamo apprezzato in tutti i suoi aspetti. La realizzazione tramite Unreal Engine 5 ha permesso di riportare in auge un titolo che già al momento dell’uscita originaria era riuscito a differenziarsi dagli altri action dell’epoca.
Prima di concludere vi ricordiamo che durante l’Xbox Developer Direct, Team Ninja ha anche annunciato ufficialmente Ninja Gaiden 4, il quarto capitolo della serie che vedrà un nuovo protagonista.
Scrivi un commento