Nintendo ha annunciato l’acquisto di Shiver Entertainment, lo studio che ha sviluppato in passato i porting per Switch di giochi come Hogwarts Legacy o Mortal Kombat 1.
Questo studio faceva parte fino a poco fa di Embracer Group, in fase di una forte ristrutturazione generale della compagnia con cancellazione di giochi, revisione di molti progetti o la vendita di alcuni studi, come successo con Gearbox passata a Take-Two.
Shiver, con sede a Miami, diventerà una società interamente controllata da Nintendo.
Accogliendo tra noi Shiver, questo esperto e competente team di sviluppo, Nintendo mira a garantire le risorse migliori per lo sviluppo di porting e software. Anche dopo essere entrato a far parte del gruppo Nintendo, l’obiettivo di Shiver rimarrà lo stesso, continuando a lavorare su porting e sviluppare software per più piattaforme, inclusa Nintendo Switch.
L’acquisto di Shiver è la prima acquisizione da parte di Nintendo da quando ha acquistato Next Level Games, sviluppatore di Luigi’s Mansion 3, nel 2021.
Nintendo ha aggiunto che che l’acquisto dello studio avrà “solo un effetto minore” sulle prospettive finanziarie della società per l’anno in corso, e che l’acquisizione “sarà completata una volta rispettate tutte le consuete condizioni di chiusura”. Molto probabilmente i contratti in essere che Shiver aveva prima dell’acquisto di Nintendo saranno mantenuti, includendo forse nuovi porting per altre piattaforme.
Questa mossa fa capire quanto Nintendo con Switch 2 voglia puntare sui third party. Acquisendo Shiver, la compagnia si è infatti assicurata la presenza di un team interno che si potrà dedicare interamente alla realizzazione di porting da destinare alla prossima console.
Ricordiamo che il successore di Nintendo Switch sarà molto probabilmente presentato entro la fine dell’anno, anche se per averlo tra le mani dovremo attendere almeno il prossimo anno.
Scrivi un commento