Festa grande oggi in casa Nintendo! Chissà se la grande N ne approfitterà per parlare del suo futuro…
Oggi, 23 settembre, sono passati esattamente 135 anni da quando Fusajiro Yamauchi fondò la società di carte da gioco hanafuda chiamata Nintendo Koppai, a Kyoto, il 23 settembre 1889.
Come? Società di carte da gioco? Ebbene sì: in origine, Nintento non aveva nulla a che vedere con i videogiochi, che comunque sarebbero nati solamente molti decenni dopo la sua fondazione.
Nintendo ha infatti iniziato la sua attività producendo carte hanafuda, mazzi finemente decorati usati per diversi giochi di carte in Giappone. Queste carte sono diventate rapidamente popolari, in particolare nei circoli di gioco gestiti dalla yakuza, in seguito a una stretta nazionale sul gioco d’azzardo, con Nintendo che è presto emersa come il principale produttore del prodotto.
I link a queste carte si possono trovare ancora oggi, e nuove carte a tema franchise possono essere acquistate su My Nintendo Store. C’è persino una sezione interattiva nel Nintendo Museum, di prossima apertura, dedicata alle origini cartacee dell’azienda.
Il resto, come si dice, è storia. A partire dagli anni ’80, con la realizzazione del sistema NES, Nintendo è entrata nel settore dei videogiochi come una delle aziende leader, da sempre sinonimo di grande creatività, espandendosi poi negli anni anche verso altri medium come il cinema. Mentre celebriamo i 135 anni di Nintendo, il pensiero va anche al futuro dell’azienda: come sarà la prossima console, chiamata da alcuni Switch 2?
Per ora non poniamoci troppe domande, e attendiamo il reveal ufficiale. Nel frattempo, vi proponiamo una curiosa domanda: qual è stata secondo voi la miglior console della storia di Nintendo?
Scrivi un commento