Nintendo ha parlato ufficialmente per la prima volta della sua prossima console (quella che oggi viene provvisoriamente chiamata Switch 2), e sembra confermare la presenza della retrocompatibilità della libreria di videogiochi.
Parlando con Inverse del lancio di Super Mario Bros. Wonder, il presidente di Nintendo of America Doug Bowser ha infatti risposto ad alcune domande del portale, che inevitabilmente sono andate a parare sulla prossima console dell’azienda.
Da tempo si vocifera che Nintendo annuncerà la console all’inizio del prossimo anno (o che comunque Switch 2 arriverà entro la fine del 2024), e addirittura, secondo indiscrezioni quotate, l’azienda ha già mostrato la console a porte chiuse durante un evento privato alla Gamescom di agosto.
Bowser, ovviamente, non ha potuto commentare queste indiscrezioni (i rumor sono molto affidabili, anche perché Activision ha già confermato di essere a conoscenza delle specifiche della console), ma ha di fatto confermato che Nintendo si sta avvicinando all’annuncio della sua prossima console. Non solo: nel corso dell’intervista, ha spiegato che i giocatori avranno una facile transizione al prossimo hardware della grande N:
Beh, innanzitutto non posso commentare – o non commenterò, dovrei dire – sulle voci che circolano. Ma una cosa che abbiamo fatto con Switch per facilitare la comunicazione e la transizione è la formazione dell’account Nintendo. In passato, ogni dispositivo a cui passavamo aveva un sistema di account completamente nuovo. La creazione dell’account Nintendo ci consentirà di comunicare con i nostri giocatori se e quando effettueremo una transizione a una nuova piattaforma, per facilitare tale processo o transizione.
Bowser non cita apertamente la retrocompatibilità della nuova console con i giochi Switch, ma l’idea alla base della “transizione a una nuova piattaforma” tramite account Nintendo sembra essere proprio la possibilità di utilizzare anche sul futuro hardware i titoli lanciati in questi anni. Al momento, a giudicare dalle parole di Bowser, si parla più nel dettaglio di videogiochi digitali (il presidente ha parlato di account Nintendo, al quale appunto sono legati gli acquisti su eShop), mentre il discorso sui giochi fisici è ancora da definire.
Bowser spiega: “Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il calo che normalmente si osserva nell’ultimo anno di un ciclo e all’inizio di un altro. Non posso parlare delle possibili caratteristiche di una nuova piattaforma, ma l’account Nintendo è una base solida per avere quella comunicazione mentre effettuiamo la transizione.”
Le dichiarazioni di Bowser arrivano curiosamente a poche ore dalle nuove voci su un’imminente reveal della console, ma Switch ha ancora molte esclusive in arrivo nei prossimi mesi. È quindi probabile che Nintendo attenderà ancora un po’ per rivelare al mondo il successore di Switch, ma i giocatori non resteranno comunque a bocca asciutta in questo lasso di tempo.
- Il primo nuovo capitolo della serie Super Mario Bros. da più di 10 anni
- Una rivoluzione nel mondo dei giochi a scorrimento orizzontale 2D grazie all’introduzione dei «fiori meraviglia» che trasformano il gameplay in modi imprevedibili
Scrivi un commento