Home Videogiochi News Nintendo rompe il silenzio sui prezzi di Switch 2 e spiega le cause

Nintendo rompe il silenzio sui prezzi di Switch 2 e spiega le cause

Nintendo Switch 2 è stato recentemente svelato durante una presentazione completa, e uno degli argomenti più discussi subito dopo è stato il costo del dispositivo e dei giochi. Con un prezzo base di 469,99 euro e giochi che potrebbero costare fino a 90 euro, i fan sono comprensibilmente preoccupati e stressati per le loro finanze.

In una recente intervista (tenutasi prima che Nintendo ritardasse le prenotazioni negli Stati Uniti a causa delle tariffe doganali), un vicepresidente di Nintendo ha spiegato perché il prezzo di Switch 2 è così alto. Si trattava di un tentativo di giustificare quello che penso sia un prezzo relativamente comprensibile.

L’intervista recente tra Polygon e Bill Trinen, vicepresidente di Nintendo per l’esperienza del giocatore e del prodotto, è stata una conversazione rivelatrice che ha svelato i pensieri più intimi di Nintendo sul prezzo del Switch 2.

Trinen è stato molto diretto e ha spiegato:

Numero uno, purtroppo stiamo vivendo in un’epoca in cui credo che l’inflazione sta colpendo ogni settore. Sta influenzando tutto, dai prezzi dei quotidiani, alla tecnologia e cose simili. Credo che stiamo vedendo anche dispositivi smart ora… Vorrei che non fossero così costosi come sono. Sono sicuramente molto più cari di quando sono stati lanciati a metà degli anni 2000. Quindi, man mano che si aggiungono più tecnologie in un sistema, soprattutto al giorno d’oggi, ciò comporta un costo aggiuntivo.

Trinen ha anche commentato il costo esorbitante di alcuni giochi per Nintendo Switch 2:

Il prezzo dei videogiochi è rimasto molto stabile per molto tempo. Ho effettivamente trovato una pubblicità sul mio telefono che risale al 1993, quando Donkey Kong Country fu rilasciato per SNES al prezzo di 59 dollari. È stato un periodo molto, molto lungo in cui i prezzi dei giochi sono rimasti stabili. E quindi, ovviamente, sarebbe fantastico se non vivessimo in un’epoca in cui tutto sta diventando più costoso, quindi c’è questa realtà.

Secondo il vicepresidente di Nintendo, ogni titolo viene considerato separatamente quando si tratta di stabilire il prezzo, e una varietà di fattori viene presa in considerazione per decidere quale etichetta applicare. È per questo che esiste una gamma di prezzi per il Switch 2, e questo modello include l’analisi di fattori come la durata del gioco e quello che è il “volume dell’esperienza”.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch 2 non avrà gli Achievements, è ufficiale

Nintendo ha rivelato completamente Switch 2 la scorsa settimana, inclusi dettagli sull’interfaccia...

La Quimera, la nuova IP sci-fi firmata dagli autori di Metro, ha una data di uscita imminente!

Reburn, precedentemente conosciuta come 4A Games Ukraine, ha svelato qualche settimana fa...

Zenless Zone Zero si prepara a sbarcare su Xbox: un evento è in arrivo

Il periodo di esclusività console di Zenless Zone Zero, attualmente disponibile solo...

The Last of Us Parte 2 debutta su PC facendo peggio di Parte 1

Un esordio forse buono per The Last of Us: Parte 2 su...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425