Nintendo ha aggiornato i suoi dati di vendita: la vera sorpresa non sono le ancora buonissime vendite di Switch, bensì il grande successo di Super Mario Party Jamboree.
Partiamo dagli hardware. Secondo gli ultimi risultati finanziari, le vendite di Nintendo Switch hanno superato quota 150 milioni di unità, consolidando il terzo posto della console tra le piattaforme più vendute di sempre.
Nei suoi risultati trimestrali, Nintendo ha rivelato di aver venduto 150,86 milioni di Switch in tutto il mondo dal lancio del sistema nel marzo 2017. Nei tre mesi dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024 sono state vendute 4,82 milioni di console Switch, con una predominanza del modello OLED (2,57 milioni di unità).
Ciò pone la console a meno di 4 milioni di vendite di distanza dal Nintendo DS (154,02 milioni) come seconda console più venduta nella storia dei videogiochi, mentre è ancora lontano il record storico di PlayStation 2 con oltre 160 milioni di unità.
Altra notizia, però, è che Nintendo ha rivisto al ribasso le sue previsioni di vendita hardware nei prossimi mesi. L’azienda sperava di vendere 12,5 milioni di Switch entro marzo 2025 (considerando l’intero anno fiscale), mentre ora le previsioni sono scese a 11 milioni. L’annuncio di Switch 2 potrebbe aver frenato queste vendite, ma Nintendo segnala anche che il 2023 è stato un anno ricchissimo di soddisfazioni grazie a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder.
A proposito di giochi, Nintendo ha aggiornato anche i dati di vendita dei suoi software. Nella top 10 di sempre, Pokémon Scarlatto e Violetto sono a 26,38 milioni di unità vendute, e molto presto diventeranno i videogiochi più venduti nella storia del franchise, mentre Zelda: Breath of the Wild si sta avvicinando ai numeri di Super Smash Bros. Ultimate, che oggi è il terzo gioco più venduto nella storia di Switch.
Tra le nuove uscite, invece, ottimi risultati per Super Mario Party Jamboree, che in appena due mesi e mezzo ha piazzato 6,17 milioni di copie vendute: è il gioco più veloce nella storia della serie Mario Party a raggiungere tali numeri. Molto più debole invece l’impatto di Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica, con 1,84 milioni di copie, mentre l’ottimo Zelda: Echoes of Wisdom è già quasi a quota 4 milioni di unità.
Se siete curiosi, ecco la top 10 aggiornata dei giochi più venduti di Switch:
- Mario Kart 8 Deluxe – 67,35 milioni
- Animal Crossing: New Horizons – 47,44 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate – 35,88 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 32,62 milioni
- Super Mario Odyssey – 29,04 milioni
- Pokemon Spada & Scudo – 26,60 milioni
- Pokemon Scarlatto & Violetto – 26,38 milioni
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 21,55 milioni
- Super Mario Party – 21,10 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe – 18,06 milioni
Scrivi un commento