Nella giornata di oggi alcune testate hanno riportato il decimo anniversario di un curioso termine dei contratti di Sony PlayStation che riporta l’impossibilità di vendere videogiochi usati. La realtà è ben diversa, come vi spieghiamo di seguito.
Nel 2013 comparve una curiosa norma nel documento che regola i videogiocatori su piattaforme PlayStation. All’epoca dell’uscita di PS4, venne infatti scoperto l’articolo 7.1, il quale indicava esplicitamente che la rivendita di videogiochi usati sarebbe una pratica non consentita da Sony:
È proibito rivendere giochi su disco o giochi digitali, salvo previa espressa autorizzazione della nostra azienda ed eventualmente dell’editore, se il gioco è pubblicato da un’altra azienda.
Alcuni utenti sono venuti a conoscenza di questa norma solo in queste ore, e naturalmente in rete è partita la sommossa popolare contro Sony. L’azienda, proprio nel 2013, aveva sfruttato la feature dei giochi usati proprio come motivo di sbeffeggio nei confronti di Xbox One, che inizialmente non avrebbe consentito tale pratica – ricordiamo il famoso video di Shuhei Yoshida realizzato per la presentazione di PlayStation 4.
La verità dei fatti è che tale articolo, in realtà, non ha effetti.
Curiosando nei tweet proprio di Yoshida, è possibile infatti risalire facilmente a un post del dirigente di PlayStation del 12 novembre 2013, poco più di dieci anni fa.
Yoshida, come potete vedere qui sotto, aveva rassicurato i fan europei per i nuovi TOS (termini di condizione dei servizi) di PlayStation, spiegando che in realtà Sony consente la vendita dei videogiochi usati su disco. Come riporta l’articolo 7.1, in effetti, la vendita è vietata solo se l’azienda non lo consente, ma Sony non si è mai espressa contro la rivendita dei suoi videogiochi fisici usati.
La questione cambia invece per quanto riguarda i software digitali, che oggi non è possibile vendere ad altri utenti.
In poche parole, non preoccupatevi: potrete continuare a vendere giochi usati su PlayStation e acquistarli senza alcun problema.
LEGGI ANCHE: PS5 Pro, continuano i rumor: uscita nel 2024, feature simile a DLSS
Scrivi un commento