Nonostante le preoccupazioni suscitate dal suo recente annuncio, Nobuo Uematsu, l’iconico compositore di Final Fantasy e di altre indimenticabili colonne sonore, ha chiarito che non ha alcuna intenzione di ritirarsi dal mondo della musica per videogiochi. Anche se ridurrà il suo impegno, continuerà a comporre, concentrandosi su progetti più gestibili per dare spazio alle sue passioni personali.
La confusione è nata a seguito di un post su X, in cui Uematsu aveva dichiarato: “Questo è il mio ultimo progetto come compositore di musica per videogiochi, spero lo apprezziate e ci giochiate! Grazie per il vostro supporto!”. Molti fan hanno subito interpretato queste parole come un annuncio di ritiro definitivo dal panorama videoludico.
Tuttavia, Uematsu ha prontamente chiarito la situazione con un nuovo messaggio:
Aspettate, aspettate, aspettate! Calmatevi tutti! Sembra che ci sia stato un malinteso, ma non mi sto ritirando dalla musica per videogiochi. Ho intenzione di ridurre un po’ la mia attività di musicista nell’ambito videoludico perché voglio avere più tempo da dedicare alla musica che voglio fare. Sarebbe difficile per me occuparmi dell’intera colonna sonora di un videogioco perché l’impegno di tempo per la composizione sarebbe troppo lungo, ma vorrei continuare a lavorare su lavori più contenuti, come un tema musicale.
Questa precisazione si allinea perfettamente a quanto Uematsu aveva già dichiarato in passato. Già a febbraio, infatti, aveva confermato la sua volontà di continuare a contribuire con brani per la serie Final Fantasy, specificando però che non si sarebbe più occupato di colonne sonore complete.
Insomma, anche se i fan vedranno un rallentamento nella sua produzione, possono ancora aspettarsi di godere del suo inconfondibile talento in nuovi progetti, seppur con un ritmo e una portata diversi rispetto al passato.
Scrivi un commento