Path of Exile 2 è un gioco di ruolo d’azione che offre un vasto mondo pieno di sfide mortali e possibilità gratificanti. Con 12 classi in accesso anticipato (sei da scegliere all’inizio), oltre mille Abilità da sbloccare, più di cento Gemme dell’Abilità da acquisire, centinaia di oggetti di equipaggiamento e altro ancora. Iniziare POE 2 come nuovo giocatore che non ha mai giocato al gioco originale può essere molto difficile a causa della complessità dei sistemi e delle meccaniche.
Per questo motivo abbiamo creato questa guida ai trucchi e ai consigli per i principianti di Path of Exile 2, per aiutarvi a capire meglio il gioco e a vivere meglio la vostra avventura.
I 10 migliori consigli per principianti per POE 2
Per facilitare il vostro viaggio in Path of Exile 2, abbiamo elencato i 10 migliori consigli e trucchi, specialmente per i principianti, che vi aiuteranno molto. Questi consigli e trucchi vi spiegheranno come migliorare le vostre abilità con le gemme, quali attributi aumentare, come progredire, accumulare risorse ed equipaggiamenti essenziali e varie altre caratteristiche di gioco.
1. La modalità di gioco standard è quella giusta per iniziare
Path of Exile 2 offre quattro diversi tipi di modalità di gioco, ognuna delle quali prevede determinate regole e penalità. Quando si inizia come nuovi giocatori senza alcuna esperienza di PoE, è meglio selezionare la modalità di gioco Standard. La modalità di gioco Standard presenta tutte le caratteristiche di gioco senza regole e penalità aggiuntive. Si può giocare liberamente con altri giocatori e amici, commerciare con loro e progredire insieme.
Le altre modalità di gioco non hanno tutte queste caratteristiche combinate, poiché ognuna di esse è priva di alcune di esse e aggiunge una penalità.
- Standard: Modalità di gioco predefinita con tutte le caratteristiche di gioco. Ideale per i principianti.
- Hardcore: è la stessa modalità Standard, ma la difficoltà è aumentata. Inoltre, il personaggio avrà solo 1 vita. Se si muore in Hardcore, il viaggio termina e il gioco passa automaticamente alla difficoltà Standard.
- Solo self-found: Difficoltà normale, ma da soli. Non è possibile unirsi ad altri giocatori o commerciare con loro.
- Hardcore SSF: difficoltà più alta e siete da soli. Non è possibile fare gruppo con altri giocatori o commerciare con loro. Inoltre, se si muore in Hardcore SSF si passa alla modalità SSF normale.
Quindi, scegliete la modalità di gioco con saggezza e se volete sfidare voi stessi, scegliete la modalità Hardcore o Hardcore SSF.
2. Utilizzate le gemme di abilità e di supporto per migliorare le vostre abilità
Se siete giocatori abituali, una delle tante novità che noterete è il potenziamento delle abilità con le gemme. Se invece siete nuovi giocatori, non dovete preoccuparvi. A differenza dell’originale PoE, le gemme non sono inserite negli oggetti dell’equipaggiamento, come armature e armi. Invece, le gemme vengono assegnate separatamente alle abilità, consentendo di incidere un’abilità sulla gemma o di aumentare il livello di un’abilità.
Durante gli incontri con i nemici, soprattutto Elite e Boss, c’è un’alta probabilità di trovare Gemme dell’abilità e Gemme di supporto. Ogni gemma dell’abilità che troverete avrà cinque slot per le gemme di supporto. Tuttavia, all’inizio si potranno raccogliere solo due Gemme del supporto. Ogni Gemma di supporto aggiunge determinati bonus alla Gemma dell’abilità attiva, consentendo di potenziare la propria abilità. Inoltre, è possibile potenziare ulteriormente ogni Gemma dell’abilità come segue.
- Usate le Jeweler’s Orbs per aggiungere altri castoni di supporto a una gemma dell’abilità.
- Usate le Cromatic Orbs per cambiare il colore dei castoni di supporto delle gemme dell’abilità.
NOTA: le Jeweler’s Orbs si possono ottenere come drop casuale nell’Atto 3 della storia principale.
Un’altra cosa che vale la pena menzionare per i principianti è che è possibile aumentare la capacità delle gemme di supporto aumentando i punti di un attributo. Ad esempio, se si desidera aggiungere più gemme di supporto per la Forza, è necessario aggiungere più punti all’attributo STR. Per l’esattezza, per ogni 5 punti aggiunti a un attributo, la Capacità delle gemme di supporto aumenta di 1 punto.
3. Sfruttate la meccanica di rotolamento per annullare la maggior parte dei danni
In Path of Exile 2 abbiamo una nuova meccanica di movimento, la rotolata. Ogni giocatore, sia principiante che veterano, dovrebbe conoscere questa meccanica, perché permette di schivare la maggior parte degli attacchi nemici. Schivare o rotolare è una meccanica famosa nella maggior parte dei giochi di ruolo d’azione. Se avete familiarità con Dark Souls o con giochi simili a Souls, allora potreste capire come funziona questa meccanica e quanto è utile.
Rotolare è un’abilità di movimento di base in Path of Exile 2 che si può attivare con l’input apposito. Eseguendo un’azione di rotolamento mentre un nemico sta attaccando, il personaggio potrà schivare l’attacco. È possibile rotolare in tutte le direzioni, offrendo maggiore flessibilità e spazio per schivare gli attacchi.
L’abilità di rotolamento non ha un cooldown e si possono schivare facilmente i colpi e gli attacchi con proiettili, se il tempo è giusto. Tuttavia, gli attacchi AOE non possono essere schivati semplicemente rotolando. Bisogna uscire dal raggio d’azione dell’AOE per schivare l’attacco. Inoltre, il rotolamento in Path of Exile non fornisce certamente cornici per gli occhi come nei giochi Souslike. Tuttavia, è essenziale per schivare la maggior parte degli attacchi di tutti i tipi di nemici.
Un’altra cosa che vale la pena menzionare è che il rotolamento non aumenta la velocità. Tuttavia, se si aumenta la velocità di movimento con le passive, si influisce anche sulla velocità di rotolamento. Se la velocità di rotolamento è aumentata, può essere molto utile per far vacillare i nemici/elite. Attaccando i nemici e schivando in continuazione, si manterrà la pressione sui nemici e si riuscirà a farli barcollare rapidamente. Questa tecnica funziona molto bene contro gli Elite e i Boss.
4. Scegliete l’Ascendancy con molta attenzione
Il lancio di Path of Exile 2 in accesso anticipato prevede un totale di 6 classi sulle 12 disponibili in totale. Ogni classe offre poi due Ascendancy, che in pratica sono delle specializzazioni. Tuttavia, a differenza del gioco originale, non è possibile passare all’altra ascendenza della classe dopo averne scelta una. Ad esempio, scegliendo l’ascendenza Titan non si può passare all’ascendenza Warbringer del Guerriero.
Tuttavia, è ancora possibile respeccare i punti ascendenza in cambio di oro per provare i nodi alternativi dell’ascendenza scelta. Quindi, se siete giocatori abituali o nuovi, tenete presente che non potete cambiare la classe di partenza o la sua specializzazione una volta che li avete scelti.
Per sbloccare l’Ascendancy in generale, è necessario avanzare nella campagna principale fino a sbloccare la Prova dei Sekhema nel secondo atto. Dopodiché, completate la prova per ottenere l’opzione di sbloccare una delle due Ascendenze della vostra classe. Inoltre, queste prove non servono solo a sbloccare le Ascendenze, perché completandole di nuovo si ottengono punti abilità Ascendancy. Utilizzate i Punti Abilità Ascendancy per sbloccare nuove abilità per la vostra Ascendenza.
5. Attivate i Waypoint durante l’esplorazione di una regione/bioma
L’esplorazione è essenziale in Path of Exile 2, perché può ricompensarvi con oggetti rari e valuta. Per tutta la durata del gioco iniziale, è necessario esplorare ogni area intorno alla missione della campagna principale per cercare un forziere o un incontro segreto. Trovare questi forzieri può aiutare a ottenere bottini migliori e rari. Inoltre, all’interno di queste aree, c’è un’alta probabilità di trovare ogni possibile Waypoint.
I Waypoint funzionano come punto di viaggio rapido, consentendo di teletrasportarsi istantaneamente al Waypoint attivato. L’attivazione di questi Waypoint in giro per il mondo vi aiuterà a spostarvi in modo efficiente nel corso del gioco. Inoltre, se vi capita di trovare un Waypoint vicino a una determinata attività, come la deposizione di un nemico d’élite o di un boss, potete coltivare questi nemici per ottenere bottino e valuta migliori.
Inoltre, se vi trovate a trasportare numerosi oggetti e volete conservarli al sicuro, considerate l’uso del Portale della città per tornare in città. Con la vostra abilità potete lanciare il Portale della città, che creerà un portale verso la città. Una volta in città, gestite il vostro inventario o intraprendete le azioni necessarie. Dopodiché, interagire con lo stesso portale per tornare indietro.
L’uso dei Waypoint e dei Portali è essenziale per la vostra avventura e non costa nulla. Inoltre, si possono utilizzare all’infinito. Quindi, non esitate a esplorare ogni area per raccogliere bottini e oggetti di valore e tornare in una città sicura ogni volta che ne avete voglia.
6. Cercate di completare le missioni secondarie mentre proseguite la quest principale
Progredire nella campagna principale è essenziale per sbloccare e apprendere nuove meccaniche di gioco e altro ancora. Tuttavia, oltre alle missioni della storia principale, completate sempre le missioni secondarie poiché possono ricompensarvi con oggetti importanti. Ogni missione secondaria offre ricompense essenziali come l’aumento di una certa resistenza elementale, bonus spirituale, gemme di supporto, punti abilità passivi e potenziamenti permanenti.
Inoltre, il mondo offre varie attività e completandole sarete ricompensatianche con potenziamenti e bottini essenziali. Ci sono numerose missioni secondarie in cui vi imbatterete durante l’intera campagna, quindi provate a farne quante più possibili per migliorare le capacità del vostro personaggio. La difficoltà dei nemici e dei boss aumenta drasticamente, il che potrebbe richiedere di ottenere un bottino migliore e migliorare le abilità.
È meglio adottare queste precauzioni prima di affrontare sfide più difficili.
7. Potenziate le fiaschette per ottenere un rifornimento migliore
Durante tutto il vostro viaggio, farete affidamento sulle vostre fiaschette di salute e mana per rinfocillarvi. Il numero di utilizzi e la quantità di rifornimento delle fiasche saranno inizialmente bassi, ma è necessario passare a una versione migliore il prima possibile.
Per ottenere fiaschetti di salute e mana migliori, dovete farmare nemici o usare sfere di potenziamento sui vostri flaconi attuali per aggiungere loro modificatori. Inoltre, se avete abbastanza oro, potete acquistare fiaschette migliori dai mercanti. Tra tutti questi metodi, trovare le fiaschette migliori è più conveniente in quanto è il modo più economico, soprattutto all’inizio del gioco.
Inoltre, nel caso in cui riusciste ad ottenere le sfere del potenziamento, usatele senza esitazione per aggiungere modificatori alle vostre fiaschette. Vi aiuterà ad aumentare il numero di utilizzi o la quantità di guarigione, il che è molto utile. Tutti questi aggiornamenti sono essenziali poiché aumentano la vostra sopravvivenza. Poiché la difficoltà aumenta drasticamente man mano che avanzate nella campagna, avere questi aggiornamenti vi aiuterà notevolmente a vincere questi incontri.
8. Non trascurate i set point delle armi e usate la specializzazione
Un’altra nuova meccanica aggiunta a Path of Exile 2 è la specializzazione delle armi che vi consente di utilizzare armi diverse. Potete avere più di un’arma con la funzione di scambio che dà accesso a più di un tipo di danno. Durante il combattimento, la funzione Scambio armi vi consente di scambiare automaticamente le armi e utilizzare le abilità con le armi associate.
Parlando di abilità con le armi, i set point delle armi vi consentono di ottenere abilità passive per il vostro set di armi nell’albero delle abilità passive. È meglio spendere questi set point delle armi per ottenere più bonus passivi per le vostre armi per infliggere danni aggiuntivi con le abilità. Per ogni arma potete utilizzare un certo tipo di danno, offrendo maggiore flessibilità in combattimento.
Quindi, per il set di armi selezionato, acquisite i nodi di abilità passiva per potenziarne il danno e usateli frequentemente in combattimento per una migliore composizione complessiva del danno.
9. Leggete la descrizione di ogni oggetto e guardate i video delle abilità per capire come funzionano
Iniziare la vostra avventura in Path of Exile 2 può mettere in confusioen i nuovi giocatori a causa delle centinaia di oggetti di equipaggiamento e gemme abilità. Per ogni oggetto di equipaggiamento che trovate, è meglio leggere la sua descrizione per vedere se ne vale la pena per la vostra build attuale o meno. Esaminate tutti i suoi bonus e decidete di conseguenza. Tuttavia, per le ore iniziali del gioco, vi consigliamo di scegliere qualsiasi arma con più danni. Tuttavia, potreste voler scegliere più saggiamente più avanti nel gioco e ottenere i bonus essenziali per la vostra build.
Inoltre, avanzando nella campagna ed eliminando i boss otterrete varie gemme abilità e gemme di supporto. Prima di assegnarle, potete guardare un breve video di ciascuna gemma dal menu Taglio gemme. Invece di leggere i bonus delle gemme, il video spiega come funzionano i bonus in modo più chiaro.
Quindi, se siete confusi su quali gemme di supporto attivare, è meglio guardare i rispettivi video per prendere una decisione migliore.
10. Identificate gli oggetti gratuitamente presso l’NPC Incappucciato
Identificare gli oggetti è una delle cose più importanti che dovrete fare durante il tuo viaggio in Path of Exile 2. Mentre esplorate le aree e sconfiggete i nemici, vi imbatterete in oggetti di equipaggiamento non identificati. Questi elementi sono inutili finché non li identificherete. Non sarete in grado di vedere le loro statistiche e i loro bonus senza identificarli. Per identificare gli oggetti, dovete usare l’oggetto Pergamena della Saggezza. Puoi acquistare questo oggetto da un venditore per 25 pezzi d’oro.
Tuttavia, se avanzerete nella campagna principale, sbloccherete l’NPC Hooded One, e potrete iniziare a identificare gli oggetti gratuitamente. Sbloccherete questo NPC dopo aver completato la missione The Mysterious Shade e potrete trovarlo in città. Dopo averlo sbloccato, interagite con l’Incappucciato e seleziona l’opzione Identifica oggetti nella finestra di dialogo per selezionare l’oggetto non identificato nel vostro inventario per identificarlo gratuitamente.
Per gli oggetti non identificati nella tua scorta, spostateli nel vostro inventario e poi interagite con l’Incappucciato per identificare anch’essi. Identificare il loot è molto importante poiché altrimenti non saprete mai quali articoli avrete nel tuo inventario o nella tua scorta. Identificateli liberamente con L’Incappucciato per iniziare a utilizzare quello essenziale per la vostra build e venderne il resto in cambio di Oro.
Scrivi un commento